Ferrari Challenge Italia 2009 - Risultato parziale dei piloti Motor ad Imola
Fine settimana davvero strano, quello dei piloti Motor ad Imola.Infatti, già nelle qualifiche, il leader della classifica provvisoria, Giorgio Sernagiotto (Motor/Piacenza) otteneva un ottimo secondo tempo, mentre Andrea Belluzzi (Motor/Modena), faceva in ogni caso segnare un buon quarto tempo. Buona anche la prestazione dell’ultima “new entry” 2009, Casè (Motor/Piacenza), qualificatosi subito con l’ottavo tempo assoluto. In gara 1, I due alfieri della Motor, Sernagiotto e Belluzzi, amministravano entrambi al meglio il risultato, con Sernagiotto che seguiva da vicino il leader Mapelli, mentre Belluzzi s'installava ben presto in terza posizione, al suo diretto inseguimento. Dopo alcuni tentativi iniziali di Sernagiotto di avvicinarsi a Mapelli per tentare un attacco, in seguito la gara si stabilizzava sulle posizioni e Mapelli vinceva così gara 1, seguito in seconda posizione da Sernagiotto, mentre terzo era Belluzzi.
In gara 2 la situazione sembrava potersi ripetere, ma a ruoli invertiti, con Sernagiotto che, partito questa volta dalla pole position, s'involava subito al comando, seguito come un'ombra da Mapelli e Belluzzi. Ma pochi stanti dopo il via, gli spettatori trattenevano il fiato a causa di un grave incidente al via, fortunatamente senza conseguenze per I piloti: protagonista lo storico gentlemen Claudio Turrini (Motor/Piacenza), che improvvisamente intraversava in mezzo al gruppone la sua F430, proprio sul rettilineo principale ed andando a cozzare violentemente con l’anteriore sul muretto. Risultato: auto distrutta, pilota fortunatamente incolume, ma gara subito neutralizzata con l’ingresso in pista della Safety Car.
Per diversi giri la Safety Car manteneva così il gruppone comandato da Sernagiotto compatto e, ormai a pochi minuti dallo scadere del tempo regolamentare, la gara riprendeva con Marco Mapelli che riusciva così ad imporsi, davanti a Dario Caso, mentre terzo al traguardo era Riccardo Ragazzi.
Per quanto riguarda la Coppa Shell, il risultato complessivo dei piloti Motor era buono ma non completamente soddisfaacente, soprattutto a causa dell’assenza di Benedetto Marti. Ne ha approfittato il rivale Stefano Gai, autore di una doppietta in gara 1 e 2, mentre in gara due, la domenica, coglieva un buon risultato Massimo Mantovani (Motor/Malucelli), che riusciva a conquistare un ottimo ssecondo posto.
Dopo i primi tre round, la classifica provvisoria del Trofeo Pirelli vede ancora Giorgio Sernagiotto in testa ma, a causa del passo falso di gara 2, ora in coabitazione con il rivale Marco Mapelli, entrambi a quota 105 punti, seguiti dall'altro alfiere della Motor, Andrea Belluzzi, terzo in classifica con 93 punti.Meno buona la situazione di classifica in Coppa Shell, dove Benedetto Marti, a causa dell’assenza, ora scivola in quarta posizione, bloccato sempre a quota 67 punti, sopravanzato non solo da Stefano Gai, leader provvisorio con 114 punti, ma anche dalla storica coppia Prinoth/Sauto, installatasi al secondo posto, ma già staccati in punteggio, con 77 punti ed ora anche da Tommaso Rocca, terzo con 74 punti.Il prossimo appuntamento è fissato per il fine settimana del 5 luglio prossimo, sul tracciato francese di Le Castellet, ancora una volta in abbinamento alle gare del Ferrari Challenge Europa ed altre attività sportive del Ferrari Corse Clienti (Programma FXX).La battaglia, come sempre, sarà molto accesa e lo spettacolo garantito
Comments
Nessun commento presente
Add Comment