TROFEO ABARTH 500 - Giornata trionfale per il Team Campana Corse by Rangoni Motorsport che, grazie a Salvatore Tavano domina anche a Imola con una doppietta
FOTO AD ALTA RISOLUZIONE, LIBERAMENTE SCARICABILI, NELL'APPOSITA GALLERY DEL SITO www.menudeimotori.eu
In occasione del terzo round stagionale del Trofeo Abarth 500, teatro della sfida è stato il rinnovato circuito intitolato ad Enzo e Dino Ferrari di Imola. Il siciliano Salvatore Tavano del Team Campana Corse by Rangoni Motorsport, dopo la splendida pole position del sabato, si è poi imposto con autorevolezza in entrambe le gare la domenica.
Sin dalle prove libere, Salvatore Tavano ha subito fatto valere la propria superiorità: infatti, il forte pilota del Team Campana Corse by Rangoni Motorsport, ha immediatamente staccato la pole provvisoria, il sabato mattina, facendo segnare un ottimo 2’09.032 e distanziando il secondo, Nicola Baldan di ben 0.936.
Nel turno di prove cronometrate, valide per la griglia di partenza di gara 1, Tavano otteneva quindi la pole position, pur se con un distacco più contenuto. Gli altri piloti del Team Campana Corse by Rangoni Motorsport si classificavano: con il 14° tempo, Franco Cimarelli, seguito in 15° posizione da Gianpiero Cristoni, mentre Severino Nardozi si classificava solo 20°.
In gara 1, la domenica mattina, Tavano partiva con grinta e determinazione dalla pole, subito pressato da vicino da Baldan, che infatti alla prima variante lo tamponava. Ma Tavano riusciva ugualmente a controllare la sua Abarth 500, mantenendo la testa della gara, mentre Baldan perdeva subito due posizioni, a vantaggio di Alan Simoni (2°) e Francesco Iorio (3°).
Mentre Tavano allungava progressivamente in testa alla gara, alle sue spalle si sviluppava la bagarre tra i suoi avversari diretti, con Simoni che, nel corso del quinto giro, usciva nella sabbia, sopravanzato da Iorio che si portava in seconda posizione, mentre Baldan completava la sua rimonta, superando anch’egli Simoni e portandosi così al terzo posto.
La gara non offriva altri spunti emozionanti ed i tre concludevano nell’ordine, con Tavano che coglieva la vittoria indisturbato, alle sue spalle si classificava Ioro, con Baldan terzo. Molto regolare la gara di Cristoni che riusciva a concludere in 12° posizione, mentre Cimarelli chiudeva al 14° posto ed infine Nardozi che si classificava 16°
In gara 2, la domenica pomeriggio, Tavano partiva dalla seconda fila, con il terzo tempo, sopravanzato sia da Baldan (1°), sia da Iorio (2°), che negli ultimi giri di gara 1 avevano staccato i due migliori tempi.
Alla partenza, Tavano scattava nuovamente con grande decisione, ostacolato da Baldan che, per tentare di contenerlo, lo spingeva sull’erba, ma inutilmente: infatti, Tavano passava così subito in seconda posizione, alle spalle di Iorio che, approfittando della bagarre tra i due, nel frattempo era fuggito in testa alla gara.
Ma la leadership di Iorio durava solo un giro: infatti, Tavano gli era subito addosso e, dopo averne studiato le mosse, approfittava di un leggero errore di Iorio alla difficile staccata della Rivazza, per avvantaggiarsi in modo decisivo e portansi subito al comando della gara. Per alcuni giri Iorio tentava il contrattacco, ma poi Tavano iniziava a distanziarlo inesorabilmente.
Alle spalle dei due, Baldan compiva un altro errore che lo relegava così al quarto posto, dal quale iniziava poi una rimonta che lo portava poi a superare nel finale anche Iorio, terminando in questo modo in seconda posizione, alle spalle di Tavano che conquistava, da dominatore, anche gara 2, mentre terzo concludeva Iorio.
Il primo degli altri piloti del team Campana Corse by Rangoni Motorsport, giunti ancora una volta tutti quanti al traguardo, era Cimarelli che concludeva in 12° posizione, mentre piuttosto attardati erano invece Cristoni e Nardozi che, terminavano rispettivamente al 19° e 21° posto.
La classifica provvisoria del Trofeo Abarth 500, al termine del terzo round stagionale, vede così svettare in testa Salvatore Tavano, a quota 120 punti, mentre il secondo, Nicola Baldan (94 punti), si ritrova già staccato di ben 26 lunghezze, con Manuel Villa, terzo a quota 79 punti.
Il prossimo appuntamento è fissato per il fine settimana del 5 e 6 giugno, sul tracciato umbro di Magione, dove i rivali diretti di Tavano avranno un’altra occasione per tentare il riscatto e provare così ad impensierire il fortissimo pilota della Campana Corse by Rangoni motorsport: ce la faranno? La battaglia si annuncia “calda” e lo spettacolo certamente da non perdere!
Comments
Nessun commento presente
Add Comment