Ferrari Motor Ferrari Challenge News


23 May 2009

GP di Monaco - Qualifiche

Monaco, 23 maggio 2009

Qualifiche

K. Raikkonen: 2° 1.14.927 8 giri
F. Massa: 5° 1.15.271 7 giri

Telai: F. Massa 276, K. Raikkonen 279
Meteo: temperatura aria 24 °C, temperatura asfalto 37 °C, sole.

Miglior qualifica della stagione per la Scuderia Ferrari Marlboro, con Kimi Raikkonen che partirà dalla seconda posizione della griglia e Felipe Massa dalla quinta. “Questo è un buon risultato, ed è una conferma che la squadra sta lavorando bene” – ha commentato Stefano Domenicali – “C’è ovviamente un po’ di rammarico per una pole che è sfuggita per un soffio a Kimi e perché Felipe non è praticamente riuscito a fare un giro pulito in Q3, cosa che gli avrebbe consentito di ottenere un posto più avanti in griglia. Tutto sommato possiamo dirci ragionevolmente soddisfatti: siamo in una buona posizione per la gara di domani e abbiamo confermato in progressi compiuti nelle ultime settimane sotto il profilo della prestazione. C’è ancora da lavorare ma stiamo andando nella giusta direzione.”




Felipe Massa: “Abbiamo confermato oggi di poter tornare a lottare per le prime posizioni. Avevamo la possibilità di essere entrambi fra i primi tre ma non sono mai riuscito ad avere un giro pulito, vuoi per il traffico vuoi per qualche sbavatura. A Monaco può accadere facilmente e poi la quinta piazza rappresenta comunque una buona posizione di partenza per la gara. Sono fiducioso per domani: sarà una corsa lunga ma la F60 è competitiva. Passo dopo passo stiamo tornando dove siamo abituati a stare. L’incidente all’inizio di Q1? Avevo freni nuovi e le gomme più dure che faticano di più a raggiungere la giusta temperatura: appena ho toccato i freni mi si sono bloccate le ruote e sono finito contro il guardrail.”

Kimi Raikkonen: “Il secondo posto è un bel risultato ma io sono deluso per aver perso la pole per pochi centesimi: qui fa molta più differenza che altrove partire dalla prima o dalla seconda posizione. La macchina è migliorata e si vede dal livello della prestazione. Oggi ci siamo trovati sempre più a nostro agio man mano che aumentava il grip della pista. Abbiamo avuto qualche difficoltà nel primo run di Q1 ma poi le cose sono sempre andate bene. All’ultimo avevo la possibilità di fare un altro giro ma sono andato lungo alla prima curva: non so se sarei stato comunque in grado di migliorare il mio tempo. Domani sarà una corsa lunga e difficile. Sarà importante la partenza: qui il rettilineo è molto breve quindi il KERS sarà sicuramente d’aiuto ma non come altrove. E’ bello comunque essere tornati a lottare per le prime posizioni: darò il massimo per riuscire a vincere perché è solo questo quello che conta.”

Chris Dyer: “Un bel risultato per la squadra: due macchine nelle prime tre file sono una ricompensa per tutto il lavoro fatto. Kimi ha guidato in maniera fantastica mentre Felipe ha quasi sempre trovato del traffico che gli ha impedito di ottenere un risultato migliore. E’ stata una qualifica molto complicata, con l’incidente di Felipe che lo ha costretto a rientrare subito ai box per sostituire il musetto e la successiva bandiera rossa, e caratterizzata dal fatto che, almeno per quanto ci riguarda, le gomme davano il meglio soltanto dopo il primo giro cronometrato. Squadra e piloti hanno lavorato in maniera ottimale nel gestire la situazione e a loro e a tutti quelli che lavorano a casa nel preparare il Gran Premio, va il merito di questo risultato. Siamo in una buona posizione per la gara di domani: cercheremo di fare del nostro meglio per portare entrambe le vetture sul podio.”

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it