GP di Monaco - Gara
Gara
K. Raikkonen 3° 1:40.57.724 + 13.442 78Giri, Telaio 279
F. Massa 4° 1:40.59.392 + 15.110 78 Giri, Telaio 276
Meteo: temperatura aria 25/26 °C, temperatura asfalto 42/45 °C, sole.
Primo podio della stagione per la Scuderia Ferrari Marlboro, ottenuto da Kimi Raikkonen che si è classificato al terzo posto davanti al compagno di squadra Felipe Massa. Proprio il brasiliano è stato autore del giro più veloce della corsa. Grazie agli undici punti conquistati oggi, la Scuderia è risalita al quarto posto nella classifica del Campionato Costruttori, mentre i suoi piloti occupano l’ottavo e il decimo posto in quella Piloti, rispettivamente con Raikkonen e Massa.
Stefano Domenicali: “Il dato più importante di oggi è la conferma della ritrovata competitività della macchina, frutto del grande lavoro che tutta la Scuderia, a casa e in pista, sta facendo in queste settimane, senza lasciarsi distrarre da tutto quello che succede attorno a noi. Non è facile lavorare in queste condizioni e voglio ringraziare tutti per quello che stanno facendo. Oggi abbiamo ottenuto un terzo ed un quarto posto che, considerato anche il difficile inizio di stagione, rappresentano un bel risultato ma non è ancora quello che vogliamo. Il nostro obiettivo è essere davanti e ce la metteremo tutta per riuscirci al più presto. Ovvio che gli altri non rimarranno a guardare ma noi dobbiamo continuare a spingere come abbiamo fatto in quest’ultimo periodo.”
Felipe Massa: “Sono molto soddisfatto della prestazione odierna. La macchina era molto competitiva: si vede che stiamo crescendo e presto spero che potremo tornare a lottare per la vittoria. All’inizio ho perso tanto tempo dietro a Vettel e poi, a causa di un mio errore, mi sono fatto anche superare da Rosberg ma dopo ho rimontato velocemente e penso che avrei potuto superare anche Kimi. Nei tre giri che avevo in più rispetto a lui in occasione della seconda sosta mi sono ritrovato subito alle spalle di Button e allora non sono riuscito a sfruttare questa possibilità. Partire con le gomme più dure è stata la scelta migliore; ci manca ancora un po’ di carico aerodinamico per essere al livello della Brawn ma è presto per poterci dire la seconda forza del campionato. Quello che è certo è che stiamo lavorando bene e sono sicuro che presto vedremo ulteriori frutti.”
Kimi Raikkonen: “Non posso essere contento per un terzo posto perché il mio obiettivo è sempre quello di vincere ma questo podio rappresenta comunque una bella soddisfazione per tutta la squadra dopo un inizio di stagione molto difficile. Sono contento che siamo tornati a competere per le prime posizioni. Nelle ultime settimane abbiamo fatto un bel passo avanti in termini di prestazione e questo risultato ne è una conferma. Dobbiamo ancora lavorare per recuperare rispetto ai migliori ma stiamo andando nella giusta direzione. In questo weekend se certi dettagli fossero andati in maniera diversa il risultato sarebbe stato differente – penso alla pole sfuggita per un soffio o al secondo pit-stop in cui ho perso qualche secondo – ma, tutto sommato, dobbiamo essere soddisfatti.”
Chris Dyer: “Una corsa molto interessante quella di oggi. Alla fine, siamo un po’ delusi ma questo è un buon segno, sia perché fa capire quanta voglia abbiamo di tornare ad essere davanti a tutti sia perché quando si comincia a pensare che si sarebbe potuto fare meglio di un terzo ed un quarto posto allora vuol dire che si è tornati davvero ad essere competitivi. Se non avessimo perso la posizione alla partenza, probabilmente avremmo potuto attaccare Rubens, senza contare il problema avuto nel secondo pit-stop di Kimi nella sostituzione della ruota posteriore destra. Quello che più ci conforta è il passo dimostrato dalla F60, in particolare nella seconda parte della gara quando, pur avendo più benzina dei primi, eravamo spesso più veloci. Siamo molto contenti della prestazione della vettura e siamo fiduciosi di poterla migliorare con i prossimi sviluppi.”
Comments
Nessun commento presente
Add Comment