AL MUGELLO STONER A SOLI 21 MILLESIMI DALLA POLE POSITION
- Qualifying
Casey Stoner è arrivato vicinissimo a conquistare la pole position del Gran Premio d’Italia al Mugello in un turno di qualifiche particolarmente intenso e spettacolare. Il pilota australiano ha mandato in visibilio i ducatisti assiepati sulle tribune al Correntaio battendosi come un leone per ottenere la pole “di casa” per la sua squadra, mancandola per appena 21 millesimi in favore di Jorge Lorenzo.
Perfezionista come sempre, il pilota australiano alla fine non era completamente soddisfatto anche perché, dopo aver dato prova di un passo impressionante, è incappato in una scivolata negli ultimi minuti della sessione del mattino. Stoner conta sul warm-up di domani per sistemare gli ultimi dettagli della messa a punto della sua Desmosedici.
Nicky Hayden ha migliorato di oltre un secondo il suo tempo rispetto al turno del mattino ma questo non gli è stato sufficiente per fare meglio della sedicesima posizione in qualifica che domani lo costringerà ad una gara in salita.
CASEY STONER (Ducati Marlboro Team) 2° (1’49.008)
“Questa mattina, nonostante una caduta nella parte finale, abbiamo fatto un turno di prove libere veramente ottimo e la cosa mi aveva reso molto ottimista per le qualifiche. Invece, sfortunatamente, dobbiamo essere incappati in qualche problema perché non sono più riuscito a sentirmi a mio agio sulla moto come prima, soprattutto in curva. In questi lunghi curvoni si sta a lungo in piega e oggi pomeriggio perdevo proprio in questa posizione. Vedremo se, modificando qualche dettaglio della messa a punto, riusciremo a migliorare per il warm-up di domani. Il secondo tempo ovviamente è un ottimo risultato ma so che avremmo potuto fare meglio e per questo non riesco a non essere un po’ dispiaciuto. Nello stesso tempo però questa cosa mi da una grande carica perché adesso non vedo l’ora di tornare in pista!”
NICKY HAYDEN – (Ducati Marlboro Team) 16° (1’50.924)
“So che siamo sempre nella stessa posizione dello schieramento, anche un po’ peggio a dire il vero, ma è un fatto che comunque il feeling con la moto stia migliorando ed infatti rispetto a questa mattina ho abbassato parecchio il mio tempo. Il mio passo nel T1 è accettabile ma nel T3 sono il più lento di tutti ed è lì che dobbiamo cercare di fare un grosso passo in avanti per poter essere competitivi. Qui al Mugello abbiamo molti tecnici Ducati in pista con noi e spero che questo possa esserci di ulteriore aiuto”.
I RECORD AL MUGELLO
Circuit Record: Casey Stoner (Ducati - 2008), 1’50.003 - 171.649 Km/h
Best Pole: Valentino Rossi (Yamaha - 2008), 1’48.130 – 174.623 Km/h
Comments
Nessun commento presente
Add Comment