FOTA: "Iscrizione condizionata al Mondiale 2010"
La FOTA (Formula One Teams Association) ha emesso oggi un comunicato relativo all'iscrizione delle squadre alla prossima edizione del Campionato del Mondo di Formula 1. Questo il testo del comunicato:
La FOTA conferma l'impegno a lungo termine di tutti i suoi membri a partecipare al Campionato del Mondo FIA di Formula 1 e ha all'unanimità trovato un accordo su ulteriori e significative misure per ridurre sostanzialmente i costi per competere nel Campionato nei prossimi tre anni, creando un meccanismo in grado di mantenere la competizione tecnologica e quella sportiva e, allo stesso tempo, facilitare l'ingresso in Formula 1 di nuovi Team. Queste misure sono in linea con ciò che è stato già deciso nel 2009 dalla FOTA, raggiungendo importanti risparmi per quanto riguarda motore e cambio.
Tutti i team della FOTA si sono iscritti al campionato 2010 a condizione che:
1) Il Patto della Concordia sia sottoscritto da tutte le parti entro il 12 giugno 2009, dopodiché tutti i Team della FOTA acconsentiranno a competere alla Formula 1 fino al 2012. Il rinnovo del Patto della Concordia assicurerà il futuro dello sport legando tutte le parti in una relazione formale che garantirà la stabilità attraverso una corretta governance.
2) Le basi del regolamento 2010 saranno l’attuale regolamento 2009, modificato in accordo con le proposte che la FOTA ha presentato alla FIA.
L'iscrizione di tutti i membri per il Campionato FIA di Formula 1 è stata presentata oggi assumendo che: (a) a tutti i team della FOTA sarà concesso di competere nella stagione 2010 sullo stesso piano regolamentare e (b) potranno essere accettati tutti insieme e non separatamente.
Tutti i team della FOTA auspicano una proattiva e produttiva collaborazione con la FIA, con l'obiettivo di creare una base concreta su cui possa essere costruito il futuro di una Formula 1 solida e di successo, assicurando una stabilità duratura e una robusta governance.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment