TROFEO ABARTH 500 - Salvatore Tavano e il Team Campana Corse by Rangoni Motorsport mantengono saldamente il primato in classifica
In occasione del quarto round stagionale del Trofeo Abarth 500, teatro della sfida è stato il rinnovato circuito intitolato al pilota ternano Mario Umberto Borzacchini, a Magione. Il siciliano Salvatore Tavano del Team Campana Corse by Rangoni Motorsport, dopo la splendida pole position del sabato, si è poi imposto con autorevolezza nella prima gara, concludendo poi al terzo posto la seconda.
Buon esordio del pilota umbro Michele Parretta, sulla vettura N°51 del Team Campana Corse by Rangoni Motorsport , alla sua primissima esperienza con le grintose 500 Abarth, ma subito autore del quinto tempo assoluto in prova.
Nel turno di prove cronometrate, valide per la griglia di partenza di gara 1, Tavano otteneva quindi la pole position, bloccando il cronometro su un ottimo 1’23.623. Mentre gli altri piloti del Team Campana Corse by Rangoni Motorsport si classificavano al 5°(Parretta) e 6° posto in griglia (Franco Cimarelli).
In gara 1, la domenica mattina, Tavano partiva con grinta e determinazione dalla pole, seguito da vicino da Baldan, mentre Parretta si avviava con uno scatto incredibile, che gli consentiva di sopravanzare Iorio e Campani. Ma mentre Tavano se ne andava subito indisturbato, purtroppo Parretta finiva ben presto per intraversarsi al secondo tornantino, perdendo così una decina di posizioni.
Mentre Tavano e Baldan allungavano progressivamente in testa alla gara, staccando così anche il terzo, Francesco Iorio, alle loro spalle si sviluppava la bagarre per il quarto posto, tra Campani e Babuin.
Grande rimonta di Parretta, dopo l’errore iniziale, che lo portava così a conquistare un pur onorevole settimo posto finale, alle spalle dell’altro pilota del Team Campana Corse by Rangoni Motorsport, Franco Cimarelli, sesto al traguardo.
In gara 2, la domenica pomeriggio, Tavano partiva alle spalle di Baldan (1°), che negli ultimi giri di gara 1 aveva staccato il miglior tempo, valido per la pole di gara 2.
Alla partenza, Tavano scattava nuovamente con grande decisione, immediatamente alle spalle del poleman Baldan, mentre Parretta, grazie ad un nuovo scatto fulmineo, sopravanzava subito Iorio, andando ad attaccare anche Babuin. Purtroppo, un contatto tra i due alla chicane prima del terzo tornantino, provocava un incidente multiplo nel gruppo degli inseguitori, con Iorio e Campani subito costretti al ritiro.
Nel frattempo, in testa alla gara, mentre Baldan continuava con un ritmo velocissimo, alle sue spalle Tavano era poi costretto ad iniziare a rallentare dal 12° giro per problemi alla frizione, con Babuin che ne approfittava per guadagnare così la seconda posizione.
Tavano riusciva perciò a concludere la gara nonostante tutto al terzo posto (in ogni caso sul podio), essendo anche autore del giro più veloce di gara 2, in 1’23”411, alla media di 108,202 Km/h.
Mentre Michele Parretta, questa volta tagliava il traguardo in quarta posizione, proprio alle spalle di Tavano, seguito ancora una volta al sesto posto da Cimarelli, il quale completava così il buon risultato globale del Team Campana Corse by Rangoni Motorsport che si aggiudicava il trofeo preparatori Abarth di Magione.
La classifica provvisoria del Trofeo Abarth 500, al termine del quarto round stagionale, vede ancora svettare in testa Salvatore Tavano, a quota 157 punti, mentre il secondo, Nicola Baldan (134 punti), si ritrova ancora staccato di ben 23 lunghezze, con Manuel Villa sempre terzo in classifica, ma “inchiodato” a quota 79 punti.
Il prossimo appuntamento è fissato per il fine settimana del 26 e 27 settembre, sul tracciato toscano del Mugello, dove sarà ancora Salvatore Tavano l’avversario numero uno per tutti: si annunciano grandi battaglie ed uno spettacolo certamente da non perdere!
Comments
Nessun commento presente
Add Comment