IN CATALUNYA STONER IN PRIMA FILA, BUON RITMO PER HAYDEN
Casey Stoner domani partirà dalla prima fila grazie al terzo tempo realizzato nelle torride qualifiche del Gran Premio di Catalunya. Nicky Hayden ha ottenuto il tredicesimo tempo e solo una scivolata durante il suo ultimo giro lanciato gli ha impedito di lottare per una potenziale seconda fila. Il pilota americano infatti a Barcellona ha dimostrato che le modifiche effettuate sul set up della sua Desmosedici gli hanno permesso di girare complessivamente con un buon ritmo in tutti e tre i turni di prove.
Anche Stoner oggi pomeriggio ha lavorato con profitto sul set up della sua GP9 anche se ancora non ha trovato quello ideale. L’australiano tuttavia è fiducioso di poter utilizzare i dati raccolti per ottimizzare ulteriormente gli assetti per la gara, che si annuncia torrida sia dal punto di vista meteo che da quello della sfida con Jorge Lorenzo e Valentino Rossi che scatteranno a loro volta dalla prima fila.
CASEY STONER (Ducati Marlboro Team) 3° (1’42.426) “Se devo essere onesto dopo le prove di ieri eravamo convinti che avremmo potuto ridurre maggiormente il gap dalla coppia di testa e invece nel turno di questa mattina abbiamo avuto più problemi del previsto: sembrava che ogni cosa provassimo ci facesse fare un passetto indietro. Poi però la mia squadra ha lavorato benissimo durante la pausa pranzo e, modificando il set up di entrambe le moto, mi ha permesso di fare un bel passo in avanti in qualifica. Abbiamo ancora un certo svantaggio e siamo consapevoli di dover fare meglio, quindi per noi il warm-up sarà cruciale. Nessuno sa veramente cosa potrà fare domani viste le condizioni che andremo a trovare: con queste temperature infatti le gomme sono messe a dura prova per cui sarà dura per tutti ripetere le prestazioni di oggi. Mi aspetto un GP molto interessante, con le gomme che probabilmente cominceranno presto a scivolare da tutte le parti ma, per quanto ci riguarda, penso che alcune modifiche di elettronica che abbiamo utilizzato oggi pomeriggio ci possano aiutare nella parte finale della gara. Vedremo cosa sarà possibile fare domani: l’idea sarebbe quella sfruttare al meglio il warm up per riuscire a restare in lotta fino alla fine”.
NICKY HAYDEN – (Ducati Marlboro Team) 13° (1’43.414) “Oggi non siamo riusciti a riprendere da dove avevamo lasciato ieri nonostante già questa mattina un buon miglioramento in termini di tempo sul giro ci sia stato. Nel pomeriggio sono riuscito a levare un altro paio di decimi ma anche gli altri hanno fatto progressi mentre io sono scivolato proprio durante il mio ultimo giro veloce. Per questo la mia posizione al via di domani non sarà grandiosa, quando con appena due decimi e mezzo potrei essere molto più avanti. Mi rendo conto che i “se” e i “ma” non servono a niente e che quello che conta è come sei piazzato alla fine della giornata, è solo che sono davvero dispiaciuto perché sentivo che sarei riuscito a girare qualche decimo più forte. Invece il posteriore ha sbandato nelle prima curva e quando ho piegato per entrare nella seconda sono caduto. Ho battuto abbastanza forte il polso sinistro ma non sembra gran cosa, quindi domani cercherò comunque di giocarmela al meglio in gara e vedremo cosa salta fuori”.
Circuit Record: Daniel Pedrosa (Honda - 2008), 1’42.358 – 166.251 Km/h Best Pole: Casey Stoner (Ducati - 2008), 1’41.186 – 168.177 Km/h 2009 Pole: Jorge Lorenzo (Yamaha) 1’41.974 – 166.877 km/h
Comments
Nessun commento presente
Add Comment