Ferrari Motor Ferrari Challenge News


15 June 2009

ROUND 8: IL “CIRCUS” SUPERBIKE SI SPOSTA A MISANO E IL TEAM DUCATI XEROX SI PREPARA PER LA GARA “DI CASA”

lunedì 15 giu 2009Round 8 - Misano

Misano (Repubblica di San Marino), martedì 16 giugno -  Dopo i lunghi viaggi verso Africa e America delle ultime settimane, la squadra Ducati Xerox gode adesso di una trasferta a pochi kilometri dalla sede di Borgo-Panigale, spostandosi da Bologna verso la riviera adriatica, teatro dell’ottavo appuntamento del Campionato Mondiale Superbike 2009, in programma questo weekend sul circuito di Misano.
Negli ultimi anni questa è stata considerata a tutti gli effetti la gara “di casa” per Ducati (Imola tornerà in calendario solo quest’anno) e, come sempre, il circuito di Misano si preannuncia l’evento Superbike più “caldo” (..e non solo da un punto di vista meteo!) della stagione. Cinque differenti piloti sono saliti sul podio al “Misano World Circuit” durante la gara 2008, e tra questi non potevano certo mancare i piloti Ducati 2008, Bayliss, Xaus e Biaggi. Quest’anno i piloti ufficiali del team Ducati Xerox Noriyuki Haga e Michel Fabrizio proveranno a riaffermare la potenza delle Superbike Ducati anche sulla “pista di casa”; Noriyuki, tornato in forma dopo la caduta a Miller, cercherà di rafforzare il suo vantaggio mentre Michel spera che due risultati positivi possano riportarlo nuovamente in seconda posizione nella classifica generale.
Due settimane fa a Salt Lake City, dei due piloti in rosso è stato Michel a fare più punti, facendo esattamente quello che aveva programmato, migliorare il risultato dello scorso anno, ottenendo un secondo e un terzo posto. Noriyuki ha avuto invece delle difficoltà, terminando il weekend con un ottavo e un nono posto, dopo una brutta caduta nelle qualifiche di sabato mattina.
Dopo aver disputato già metà delle gare previste dal calendario iridato 2009, Noriyuki è in testa alla classifica con 38 punti in più rispetto a quelli che l’ex-pilota Ducati Troy Bayliss aveva al giro di boa dello scorso anno. Altro fattore importante è dato dal margine che Haga ha sul pilota in seconda posizione, decisamente maggiore rispetto a quanto aveva Troy nel 2008. Se Noriyuki riuscisse a finire sul podio sia in Gara 1 che in Gara 2 a Misano questo weekend, arriverebbe al traguardo dei 100 podi ottenuti in carriera. 
Michel ha già raccolto 201 punti questa stagione, rispetto ai 106 che aveva guadagnato nella prima metà del 2008. C’è ancora tanta strada da fare ed entrambi i piloti sanno perfettamente che sarà la costanza nel rendimento a fare la differenza quest’anno.
Anche Troy Bayliss, Campione del Mondo e testimonial Ducati, sarà presente all’appuntamento di Misano, pronto a partecipare a sessioni autografi e premiazioni.



Noriyuki Haga (1° in classifica, 265 punti)
Noriyuki gareggerà a Misano per la decima volta questo weekend ed è determinato a riscattare i risultati piuttosto deludenti di Salt Lake.
“La pista di Misano è piccola e complessa, con tante curve ad alta velocità che richiedono frenate molto aggressive. Preferisco il nuovo layout ma rimane comunque un tracciato non molto facile per me. Fa sempre caldissimo, e questo significa che la scelta delle gomme è fondamentale. Sarà divertente tornare davanti al pubblico italiano e visto che Misano è conosciuto come il circuito “di casa” del team, sono sicuro che i Ducatisti riempiranno le tribune! Dopo la caduta e i risultati di Salt Lake, ho recuperato e intendo lottare per la vittoria in tutte e due le manche.”
Risultati di Haga in Superbike a Misano:
2008: Gara 1 – 10°, Gara 2 – 4°
2007: Gara 1 – DNF, Gara 2 – 2°
2006: Gara 1 – 5°, Gara 2 – 3°
2005: Gara 1 – 6°, Gara 2 – 6°
2004: Gara 1 – 4°, Gara 2 – 4°
2002: Gara 1 – 4°, Gara 2 – 3°
2000: Gara 1 – 7°, Gara 2 – DNF
1999: Gara 1 – 8°, Gara 2 – DNF
1998: Gara 1 -  DNF, Gara 2 – DNF
Michel Fabrizio (3° in classifica, 201 punti)
Per Michel non sono stati semplici gli ultimi tre weekend di gara che ha fatto a Misano negli anni scorsi, una tendenza che assolutamente il pilota romano vuole invertire nel 2009.
“Misano non è uno dei miei circuiti preferiti, dove ho avuto tanta sfortuna negli ultimi anni e non ho potuto fare i risultati che speravo di fare. Detto questo, il supporto che i tifosi mi danno è sempre grandioso e spero che questo weekend mi incoraggeranno a fare i miglior risultati mai fatti a Misano. Sono di nuovo terzo in classifica ma, dopo Salt Lake, sono solo 11 punti dietro di Ben per cui spero di fare più punti possibili per tornare in seconda posizione.”
Risultati di Fabrizio in Superbike a Misano:
2008: Gara 1 – DNF, Gara 2 – 11°
2007: Gara 1 – DNF, Gara 2 – DNF
2006: Gara 1 – DNF, Gara 2 – 6°
CIRCUITO:
Paese: Repubblica di San Marino 
Nome: Misano World Circuit
Lunghezza: 4.226 km
Pole position a sinistra
Curve a sinistra: 4
Curve a destra: 4
Distanza da percorrere: 24 giri = 101.424 km

PRIMATI: Miglior giro – Bayliss (Ducati Xerox) 1'36.022 (2007); Superpole – Corser  (Yamaha) 1'34.948 (2007).
RISULTATI 2008: Gara 1 - 1. Neukirchner (Suzuki); 2. Corser (Yamaha); 3. Bayliss (Ducati Xerox). Gara 2 – 1. Xaus (Ducati); 2. Biaggi (Ducati); 3. Bayliss (Ducati Xerox)

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it