Ferrari Motor Ferrari Challenge News


18 June 2009

GP di Gran Bretagna - Raikkonen: "E' triste perdere la F1 come è attualmente"

Silverstone, 18 giugno 2009

Con indosso una felpa bianca pesante del team e un cappellino abbassato sulla fronte, Kimi Raikkonen ha percorso il paddock di Silverstone a lunghi passi, come se fosse vestito per l'inverno, in quello che è certamente stato un tipico giorno estivo inglese con temperature basse. Mentre incontrava i giornalisti è invece andato subito al dunque, per spiegare loro le sue aspettative per il fine settimana. "Abbiamo alcune componenti nuove sulla macchina, ma finchè non le proviamo domani è molto difficile dire come sarà il comportamento della F60 - ha esordito il pilota della Scuderia Ferrari Marlboro. Questo circuito si percorre a velocità più alta rispetto a molti altri in cui abbiamo corso quest'anno, quindi al momento non ho realmente idea di come saremo rispetto agli altri in questo fine settimana. Speriamo che le nuove componenti abbiano performance conformi a quello che ci aspettiamo e che possiamo essere più vicini alle prime posizioni dell'ultima gara, in cui il circuito era per noi più difficile dei precedenti."



Come sempre al Gran Premio di Gran Bretagna, il meteo non è mai lontano dagli argomenti trattati più spesso. "Normalmente quando piove qui piove molto, ma ho sentito che il tempo dovrebbe essere bello qui nel fine settimana" - ha riportato il pilota finlandese. "Quali che siano le condizioni, ho sempre ottenuto dei buoni risultati qui e il circuito mi piace. Ci sono sempre alcuni circuiti dove si va meglio di altri per qualche motivo e a me piace correre qui, quindi spero che faremo una bella gara, anche perchè i tifosi sono appassionati, e molti sono fan di Ferrari, il che è molto bello".

La Scuderia è una delle poche squadre che ha continuato a utilizzare il sistema di potenziamento dell'energia KERS e a Kimi è stato chiesto come potrebbe comportarsi qui. "Sarà più difficile ricaricare il sistema a Silverstone, dato che non ci sono molti punti di frenata, ma lo useremo e sono sicuro che sarà comunque molto utile."

La situazione politica che sta ingolfando la Formula 1 è sicuramente previsto che abbia ulteriori evoluzioni nel weekend, ma Kimi programma di concentrarsi esclusivamente sulla gara, lo ha detto riguardo a questo tema. "Ci sono molte domande a cui si deve trovare risposta e, sinceramente, non penso di essere informato su tutti i dettagli, quindi aspettiamo e vediamo cosa succede domani. Non penso comunque che sapremo esattamente quale sarà l'epilogo, la decisione finale per molto tempo. Sono sicuro che la squadra correrà in ogni modo, magari altrove, io ho un contratto e correrò ovunque deciderà di correre. Ovviamente, tutti quanti vogliamo essere in Formula 1, come è stato in passato, con regole giuste. Ma non è prerogativa dei piloti decidere quello che succederà. Io correrò per la squadra: se sarà la Formula 1, sarà meglio perchè è lì che voglio essere, dato che è la più importante serie del mondo, con i migliori piloti. Sarebbe triste perdere la Formula 1 come è attualmente".

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it