Ferrari Motor Ferrari Challenge News


19 June 2009

Tanti chilometri ma non abbastanza veloci

Silverstone, 19 giugno 2009

La prima giornata in pista del Gran Premio d'Inghilterra è passata quasi inosservata visto che il lato politico dello sport ha concentrato l'attenzione generale, ma per i piloti, gli ingegneri e i meccanici della Scuderia Ferrari Marlboro è stata una giornata di normale amministrazione. Secondo le vecchie regole, ci sarebbe stata una lunga settimana di test a Silverstone prima della gara, ma con il divieto di effettuare test a stagione in corso, acquisire dati durante le prove del venerdì è diventato di cruciale importanza, specialmente su un circuito esigente sul piano tecnico come questo. Con questo principio ben presente, Kimi Raikkonen e Felipe Massa hanno macinato molti chilometri, con il brasiliano che ha completato 60 giri, l'equivalente della distanza che si percorre nel GP d'Inghilterra, e con Kimi che ne ha percorsi molti di più. Comunque, hanno chiuso la giornata al diciassettesimo e al diciottesimo posto e, anche se parte delle altre squadre ha usato di più le nuove gomme con una minore quantità di benzina, entrambi i piloti hanno ammesso che sarà un fine settimana molto duro: andare a punti anzichè puntare al podio sembra essere un obiettivo più realistico per domenica pomeriggio.




Anche se la coppia della Brawn Jenson Button e Rubens Barrichello conducono al momento la classifica Piloti, oggi hanno chiuso rispettivamente quattordicesimo e sesto, mentre il duo della Red Bull Renault è apparso in piena forma, con Sebastian Vettel e Mark Webber che oggi hanno dominato la classifica dei tempi, gli unici a scendere sotto la barriera dell' 1'20''. Un sorprendente terzo posto, considerando le prestazioni della Force India da inizio stagione, è stato conquistato da Adrian Sutil, mentre Kazuki Nakajima è arrivato quarto a bordo della Williams, davanti alla Renault di Fernando Alonso.

Ci sono molte tradizioni che caratterizzano questo evento e di certo una di queste è l'incognita del tempo. Finora è stato clemente e, benchè la temperatura sia fredda per la metà di giugno, grazie a un forte vento, non c'è stata ancora pioggia e infatti una condizione di bagnato è prevista solo per domani mattina, quando la pioggia dovrebbe coincidere con l'ultima ora di prove libere, assicurando condizioni di caldo e asciutto per le qualifiche del pomeriggio.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it