Ferrari Motor Ferrari Challenge News


20 June 2009

FABRIZIO (DUCATI XEROX) IN PRIMA FILA DOMANI AL MISANO WORLD CIRCUIT; HAGA PARTIRA’ DALLA SECONDA

sabato 20 giu 2009Round 8 - Misano

Misano Adriatico (Italia), sabato 20 giugno: Una Superpole spettacolare e velocissima quella di oggi sul circuito di Misano. La squadra Ducati Xerox è soddisfatta delle prestazioni dei suoi piloti Michel Fabrizio e Noriyuki Haga che, in sella alle loro potenti Ducati 1198, affronteranno rispettivamente dalla quarta e sesta posizione in griglia le gare di domani. Anche altre due Ducati 1198 dei “privati” Smrz e Byrne partiranno dalle prime file.
La pioggia caduta solo quindici minuti prima della seconda sessione di qualifica ha reso il tracciato molto bagnato per l’intera sessione, fatto questo che non ha permesso a nessuno dei piloti Superbike di poter migliorare i tempi fatti registrare nelle prime qualifiche di ieri. In ogni caso Michel è stato comunque il pilota più veloce in pista ed entrambi i portacolori  Ducati Xerox, avendo fatto sessioni sia sull’asciutto che sul bagnato, si sentono preparati e fiduciosi per le gare di domani. Al termine della sessione Fabrizio si è qualificato in prima posizione per la Superpole, Haga in ottava.
Il tracciato si è asciugato in tempo per le prove libere del primo pomeriggio e tutti i piloti hanno potuto abbassare in modo concreto i loro tempi rispetto al mattino. Malgrado la costante minaccia di un acquazzone, durante la Superpole la pista è rimasta fortunatamente asciutta e il pubblico di Misano ha avuto l’opportunità di godere tre mini-Superpole combattutissime.
Sia Noriyuki che Michel sono passati dalla prima alla seconda fase della Superpole senza problemi. Nella seconda è diventato tutto molto più competitivo, con un finale di sessione assolutamente incandescente. I due piloti Ducati Xerox hanno quindi concluso la seconda sessione al settimo (Fabrizio) e all’ottavo posto (Haga). Nella terza ed ultima fase, quattro degli otto piloti rimasti, Fabrizio incluso, hanno abbassato il record sul giro, dimostrando l’alto livello di competizione che ha caratterizzato queste prove di qualifica sul circuito di Misano. Michel e Noriyuki non hanno mai mollato, lottando per le posizioni che contano fino alla fine della sessione. Michel, grazie al quarto tempo, ha ottenuto una posizione in prima fila per le gare di domani, mentre Noriyuki partirà dalla sesta posizione. Ci sono altre due Ducati fra le prime otto; il pilota della Repubblica Ceca, Jakub Smrz, in sella alla Ducati 1198 del Team Guandalini, ha fatto la prima pole della sua carriera SBK mentre Shane “Shakey” Byrne, del Team Sterilgarda, ha concluso quinto, inserendosi tra Fabrizio e Haga.




Michel Fabrizio 1’35.8
“Peccato che ho sbagliato nel primo split perdendo qualche decimo, se non fosse stato per quello sarei stato sicuramente più veloce e, probabilmente, avrei concluso secondo o terzo. Sono soddisfatto di poter partire in prima fila ma voglio anche fare i complimenti a Smrz che ha fatto un giro velocissimo. Ovviamente le condizioni meteo di domani rimangono un incognita ma abbiamo provato entrambe le gomme da gara che abbiamo a disposizione, vanno bene tutte e due, quindi siamo fiduciosi. Ho l’impressione che domani vedremo una bella battaglia tra me e Ben perché oggi ho visto che abbiamo più o meno lo stesso passo.”
Noriyuki Haga 1’36.2
“Sta procedendo tutto in modo abbastanza positivo. Domani non dovrebbe piovere, speriamo bene! Al mattino proveremo a migliorare il feeling che ho con l’anteriore e poi saremo pronti per le gare. Non mi preoccupa più di tanto il fatto di non essere in prima fila, cercherò comunque di fare una buona partenza, provando a spingere fin da subito. Comunque siamo preparati e pronti.”
TEMPI (Superpole): 1. Smrz (Ducati) 1’35.4; 2. Rea (Honda) 1’35.6; 3. Spies (Yamaha) 1’35.6; 4. Fabrizio (Ducati Xerox) 1’35.8; 5. Byrne (Ducati) 1’36.2; 6. Haga (Ducati Xerox) 1’36.2; 7. Checa (Honda) 1’36.5; 8. Kiyonari (Honda) 1’36.8

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it