Ferrari Motor Ferrari Challenge News


20 June 2009

Felipe Massa: “Not a great weekend for us, there’s no point denying it. Today I missed out on getting into Q3 because I made a mistake in the final sector. Up u

Silverstone, 20 giugno 2009

Silverstone, 20 giugno 2009 – Una stagione già difficile non sta volgendo al meglio questo fine settimana per la Scuderia Ferrari Marlboro: Kimi Raikkonen e Felipe Massa partiranno, per quello che potrebbe essere l’ultimo Gran Premio d’Inghilterra tenuto a Silverstone, dalla quinta e dalla sesta fila dello schieramento, con Kimi Raikkonen al nono posto, subito davanti al compagno di squadra Felipe Massa in undicesima posizione.

Tre parole riassumono il problema che i due piloti hanno dovuto affrontare, lo stesso che li ha tormentati per la maggior parte di questa stagione – mancanza di grip. Dopo aver montato la stessa mescola di gomme Bridgestone già utilizzate in Turchia due settimane fa, ma con una temperatura dell’aria e della pista inferiore, non è stato facile farle lavorare bene, visto che la F60 nella sua struttura attuale non riesce a generare un adeguato carico aerodinamico per incollare le gomme alla superficie del circuito e per farle girare al meglio.




Chi ha fatto il lavoro migliore è stato Sebastian Vettel, che ha portato a se’ stesso e alla sua Red Bull Renault la terza pole della stagione, la quarta in carriera per il tedesco. Quasi uno specialista di Silverstone, Rubens Barrichello partirà anche lui dalla prima fila a bordo della sua Brawn-Mercedes, mentre il terzo posto sarà occupato dall’altra Red Bull di Mark Webber. L’australiano sarà raggiunto in seconda fila da Jarno Trulli su Toyota, mentre in terza fila ci saranno Kazuki Nakajima su Williams – Toyota, accanto al leader della classifica e idolo del pubblico di casa, Jenson Button. Alla fine Kimi sarà in buona compagnia in una quinta fila riservata ai Campioni del Mondo! La condivide infatti con la Renault di Fernando Alonso. Una fila più indietro, Felipe avrà al suo fianco la BMW di Kubica.

Come ha detto Felipe dopo la sessione, serviranno circostanze eccezionali in gara per aiutare il duo della Ferrari a guadagnare posizioni. Al momento, non sembra che questo aiuto possa giungere dal tempo, perchè, anche se oggi c’è stato un breve acquazzone, la pioggia non è prevista invece per domani pomeriggio, quando l’ottavo round del Campionato del Mondo prenderà il via alle 13.00 ora locale.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it