MASERATI A DETROIT - L’Eccellenza attraverso la Passione
Maserati North America ha quasi raddoppiato le vendite, con 2100 vetture consegnate nel 2005. La Quattroporte è leader nel proprio segmento di mercato e ha spinto il mercato americano, che si conferma come il mercato più importante a livello mondiale per Maserati, ad un anno record.
DEBUTTO NEGLI STATI UNITI PER LA NUOVA
QUATTROPORTE EXECUTIVE GT
Per la prima volta negli Stati Uniti, a Detroit la Quattroporte Executive GT, l’ammiraglia Maserati nella sua versione più esclusiva - ora con i livelli di consumo ?più bassi mai raggiunti.
IL RITORNO ALLA VITTORIA DI MASERATI
Alla sua prima stagione completa dopo il ritorno alle competizioni, Maserati conquista la Coppa Costruttori FIA GT e ritorna a gareggiare negli Stati Uniti.
CORSI DI GUIDA MASTER GT USA
La Maserati North America presenta i propri corsi di guida negli Stati Uniti, ?ispirati al programma Maserati Master GT che si tiene sulla pista di Varano in Italia.
UN ANNO RECORD IN NORD AMERICA
“Excellence through passion.” Maserati giunge a Detroit per la quinta volta nella sua storia recente, pochi giorni dopo la chiusura del suo migliore anno a livello commerciale. Con 2100 vetture vendute nei dodici mesi del 2005, Maserati North America ha segnato un nuovo record negli Stati Uniti e in Canada, raddoppiando quasi il proprio volume di vendite, con un incremento del 53% rispetto alle 1114 unità vendute nel 2004. Di queste 2100 vetture, 1550 sono Quattroporte, la berlina italiana di lusso che si è rapidamente affermata anche sul difficile mercato degli Stati Uniti per la propria esclusività. Infatti, fino a novembre, la Quattroporte ha continuato a dominare il proprio segmento, con una quota pari al 36% nel mercato delle berline con un prezzo compreso tra 100.000 e 200.000 dollari. Tra i principali modelli presenti in questo segmento vi sono la BMW 760, le Mercedes S600, S55 e S65 e la Bentley Flying Spur.
Completano le vendite Maserati nel 2005 i modelli Coupé e Spyder, cui va ad aggiungersi la GranSport, che sarà presto affiancata sul mercato dalla GranSport Spyder, esposta al NAIAS nell’elegante stand Maserati allestito con i colori blu e oro.
Il successo commerciale negli Stati Uniti si riflette nel successo globale del marchio Maserati, che nel 2005 ha registrato un aumento nelle vendite del 25% rispetto al 2004, con un totale di oltre 5.600 unità vendute. Alla fine di novembre, sull’onda del successo della Quattroporte, l’Italia è diventata il secondo mercato mondiale per la Maserati, seguita da Germania e Regno Unito. Maserati non è mai stata presente così come oggi sul mercato internazionale: una realtà commerciale in 56 paesi nei cinque diversi continenti, con una rete di vendita globale di 275 concessionarie. Nei principali mercati mondiali, Maserati controlla direttamente le proprie affiliate, tra cui una joint-venture in Cina.
Il Nord America rappresenta quasi il 40% del volume totale di vendite di Maserati. Maserati North America è guidata dal Presidente e CEO James Selwa, e ha la propria sede a Englewood Cliffs, nel New Jersey.
DEBUTTO NORDAMERICANO
“Excellence through passion.” La Quattroporte Executive GT fa a Detroit il suo ingresso ufficiale negli Stati Uniti insieme alla sorella Quattroporte Sport GT e alla GranSport Spyder, che hanno debuttato ufficialmente negli Stati Uniti solo alcuni giorni fa a Los Angeles, il principale mercato per Maserati nel Nord America. La Executive GT è l’ammiraglia italiana nella sua versione più elegante.
Maserati è la sola casa automobilistica oggi al mondo ad utilizzare per tutti i suoi modelli lo schema di trasmissione Transaxle. Nello schema Transaxle, il cambio è posizionato nella parte posteriore della vettura in un blocco unico col differenziale, al fine di garantisce una distribuzione ottimale del peso tra gli assi, ottimizzando trazione e accelerazione, per prestazioni più stabili e bilanciate in tutte le condizioni di guida. In estrema sintesi, questo sistema, che Maserati offre sulla propria intera gamma, offre sensazioni di guida straordinarie e una tenuta di strada eccezionale.
Grazie ai continui sviluppi messi in atto a Modena , in particolare sul cambio, tutte le Quattroporte MY 06 presentano i livelli di consumo più bassi mai ottenuti, con una riduzione del 16.7% in autostrada, del 5.8% in città e del 9.4% nel ciclo combinato.
QUATTROPORTE EXECUTIVE GT
“Excellence through passion.” La Quattroporte Executive GT racchiude tutte le caratteristiche più esclusive della grande ammiraglia italiana, esaltando l'eleganza del design e la raffinatezza degli interni, qui portati ai massimi livelli. Immediatamente riconoscibile per la calandra e le prese d’aria laterali cromate e i cerchi da 19” “ball polished”, la Executive GT è stata oggetto di grande attenzione quanto al comfort degli interni e all’esclusività delle finiture.
L’abitacolo è impreziosito dal cielo in Alcantara, dal volante in pelle con inserti in legno e da un comfort pack (che comprende riscaldamento, ventilazione e massaggio sui sedili anteriori). I sedili posteriori sono dotati di climatizzazione separata con comandi, tavolini in legno retraibili e tendine per i finestrini laterali per garantire maggiore riservatezza.
QUATTROPORTE SPORT GT
“Excellence through passion.” La versione Sport GT della Quattroporte è stata creata per migliorare ulteriormente le già ottime prestazioni che distinguono la Quattroporte da ogni altra berlina di lusso. Gli equipaggiamenti di serie comprendono una calandra e prese d’aria laterali con cromatura nera, ispirati alle vetture da corsa Maserati, mentre il cofano è impreziosito dal Tridente tipico delle vetture da competizione Maserati del passato.
Il carattere sportivo della vettura è messo in risalto, all’interno dell’abitacolo, dal volante con finiture in fibra di carbonio, dall’impugnatura del freno a mano e dai pedali in alluminio.
Le prestazioni della trasmissione sono state migliorate ancora: il pulsante Sport permette al guidatore di ridurre i tempi di cambiata fino al 35% grazie all’evoluto software nella CPU del sistema di trasmissione elettro-idraulico. Ad alti regimi, il motore V8 4.2 litri emette un rombo basso ancora più sonoro, grazie a un impianto di scarico appositamente regolato.
Un’attenzione particolare è stata riservata alla programmazione del software delle sospensioni Skyhook, per garantire un ulteriore miglioramento del comportamento dinamico, permettendo al pilota di regolare il sistema per una guida più confortevole. I cerchi da 20” dal design originale esprimono immediatamente il carattere sportivo della vettura, così come i pneumatici speciali con sistema di controllo della pressione. Il sistema frenante Brembo ad alte prestazioni è ora dotato di tubi in treccia metallica, con dischi forati auto-ventilanti e pinze color titanio.
GRANSPORT SPYDER
“Excellence through passion.” La GranSport Spyder conserva il temperamento e il look aggressivo della versione coupé, con un assetto ribassato di 10 mm, lo spoiler anteriore molto pronunciato e i profili laterali elegantemente inseriti nella scocca principale - col risultato di una migliore prestazione aerodinamica.
Il look sportivo della vettura è completato dai cerchi in lega da 19” dal design identico dei cerchi utilizzati nel Trofeo Maserati, dotati di pneumatici speciali, con un profilo disegnato in modo che la GranSport Spyder risponda ancora più agilmente ai comandi dello sterzo.
La GranSport Spyder condivide con la coupé la versione evoluta del motore V8 4.2 litri, con 400 Cv e una coppia massima di 452 Nm, che fanno della GranSport Spyder una delle vetture più veloci nella sua categoria. Il motore è dotato di uno scarico disegnato per offrire agli appassionati un rombo profondo, pieno e riconoscibile. Grazie al nuovo software specifico, la GranSport Spyder garantisce cambi di marcia ancora più veloci, in media del 35% più rapidi rispetto al modello precedente.
Il design e i materiali degli interni sono una combinazione perfetta di pelle, tessuto high-tech e fibra di carbonio. La parte superiore della plancia è dotata di inserti in pelle, mentre la parte centrale è rivestita in BrighTex®, lo stesso tessuto high-tech usato sulla vettura da competizione MC12. La GranSport Spyder verrà commercializzata a partire dai primi di marzo 2006.
IL RITORNO ALLE COMPETIZIONI
“Excellence through passion.” Per Maserati il 2005 è stato un anno trionfale nel campionato Europeo FIA GT, nel quale la casa automobilistica modenese ha conquistato sia la Coppa Costruttori sia il titolo a squadre. La storica vittoria nella 24 Ore di Spa ha coronato una serie di grandi vittorie ottenute su alcuni dei più impegnativi circuiti europei. Il ritorno alle competizioni negli Stati Uniti, con una MC12 nell’ American Le Mans Series, è stato particolarmente significativo. Gli USA infatti rappresentano il primo mercato al mondo per Maserati, raccolgono schiere di appassionati e tifosi e sono stati teatro della ormai leggendaria vittoria Maserati nella 12 Ore di Sebring del 1957.
I CORSI DI GUIDA MASERATI MASTER GT
IN NORD AMERICA
“Excellence through passion.” Maserati annuncia a Detroit l’organizzazione di una scuola di guida Maserati Master USA. Ispirato direttamente ai fortunati corsi di guida Master GT che ha come sede il circuito di Varano, sulle colline di Parma, il programma USA fornirà una formazione sulle vetture Maserati, tenuta da istruttori esperti, in un’atmosfera elegante.
A partire da marzo 2006 saranno proposti dodici corsi di due giornate e otto corsi di una sola giornata, in cui un massimo di diciotto partecipanti si eserciterà esclusivamente a bordo di vetture Maserati, tra cui la Coupé, la GranSport e la Quattroporte.
Il Master Maserati si terrà presso il celebre circuito di Road Atlanta, con il supporto della Panoz Racing School. Ogni evento sarà comprensivo di tutto l’equipaggiamento tecnico necessario, la ristorazione, il servizio di accoglienza, e vedrà la disponibilità di un vero e proprio business center. Il corso di due giornate comprenderà anche un pernottamento al resort Château Elan, inclusa una cena Maserati con gli istruttori e il personale di Maserati North America.
Detroit, 9 gennaio 2009
Comments
Nessun commento presente
Add Comment