FIA GT1 - Gara - Oschersleben (D) - Maserati sul podio a Oschersleben
Vettura N. 1 - Bartels/Bertolini (Vitaphone Racing Team) - pos. 2°
Vettura N. 2 - Mueller/Ramos (Vitaphone Racing Team) - pos. 3°
Meteo: cielo coperto (18°), asfalto asciutto (26°)
Lunghezza circuito: 3.696 m
Oschersleben (D), 21 giugno 2009 - Le due Maserati MC12 sul podio (seconda e terza) nel tracciato di "casa" del Vitaphone Racing Team, al termine di una gara combattuta, condizionata dalla pioggia e da un contatto proprio alla prima curva.
Allo start la Saleen di Wendlinger andava a contatto con la N.2 di Mueller scattato dalla pole, che sbatteva contro la Corvette di Maassen. A farne le spese l'olandese, costretto al rientro ai box e lo stesso Mueller che si ritrovava ultimo, mentre Bertolini perdeva due posizioni. A questo punto Mueller iniziava una rimonta incredibile, guidando uno stint straordinario che gli permetteva di arrivare fino al secondo posto al primo pit stop.
Il cambio piloti coincideva anche con l'inizio della pioggia, che costringeva tutte le vetture a montare pneumatici rain. Pioggia che aumentava di intensità, causando numerosi fuori pista.
Alla fine a tagliare per prima il traguardo è stata la Corvette di Kumpen/Hezemans che ha sfruttato uno stint centrale lunghissimo, compiendo un solo rifornimento.
Alex Mueller: «Penso di essere partito bene, poi mi sono trovato in mezzo a due vetture, come in un sandwich. Avevo una macchina perfetta, che mi ha permesso di rimontare e che ieri mi ha aiutato a fare la pole. La gara è stata difficile e siamo contenti di averla terminata con il podio e di aver incrementato i punti in classifica».
Prossimo appuntamento il 25 luglio in Belgio, per la 24 Ore di Spa. In quella data con ogni probabilità ci sarà il debutto nel campionato GT4 della Maserati GranTurismo MC, esposta qui ad Oschersleben.
RISULTATO GARA:
1) Kumpen/Hezemans (Corvette Z06)
2) Bartels/Bertolini (Maserati MC12)
3) Ramos/Mueller (Maserati MC12)
CLASSIFICA PILOTI:
1) Bartels/Bertolini - 26 punti
2) Kumpen/Hezemans - 23 punti
3) Maassen - 15 punti
4) Longin/Ruffier - Ramos/Mueller 12 punti
Comments
Nessun commento presente
Add Comment