Ferrari Motor Ferrari Challenge News


23 June 2009

IL DUCATI XEROX TEAM DECISO A MANTENERE IL RECORD DI PRESENZE SUL PODIO ANCHE NELLA GARA DI QUESTO FINE SETTIMANA A DONINGTON PARK

martedì 23 giu 2009Round 9 - Donington

Donington Park (Regno Unito), martedì 22 giugno - il Ducati Xerox Team attraversa domani la Manica, solo tre giorni dopo la gara di Misano, per confrontarsi sullo storico circuito di Donington, già teatro della prima gara Superbike in assoluto che , nel 1988, vide la vittoria  dell’attuale manager del team Ducati Xerox, Davide Tardozzi.
Cercando di trovare un compromesso tra l’appuntamento di aprile nel 2007 e la data in settembre dell’anno scorso, nel 2009 gli organizzatori hanno scelto giugno per l’evento annuale di Superbike Mondiale a Donington, nella speranza di incontrare condizioni meteorologiche più favorevoli rispetto al passato. Nel 2008, infatti, un violento acquazzone creò  non pochi problemi durante le gare, causando anche parecchie cadute.
Noriyuki è stato uno di quelli che, di certo, non si sono goduti la scorsa edizione. Nella prima manche sopravvenne un problema tecnico che gli costò poi una penalizzazione in gara 2 ricevendo come conseguenza la bandiera nera. Risultato del weekend? Due DNF e zero punti. Anche Michel ebbe problemi nella prima manche, incappando in una caduta, recuperando poi nella seconda con un quinto posto.
Uno dei circuiti più corti del calendario Superbike, a Donington Ducati ha festeggiato molte vittorie nel passato, con tanti piloti, tra i quali Corser, Hodgson, Fogarty (ancora adesso il pilota che ha vinto più gare di tutti con sei vittorie) e più recentemente Bayliss e la sua 1098 l’anno scorso. La pista ha fatto parte del campionato Superbike ogni anno dal 1988 fino al 2001 prima di un’assenza di cinque anni per poi ricomparire sul programma del 2007.
Solo due giorni fa Noriyuki e Michel hanno dovuto confrontarsi con una clima atipico a Misano ma questo fatto non sembra aver creato loro troppi problemi, tanto che Michel ha concluso terzo e secondo, Noriyuki quinto e terzo.
Noriyuki è stato sul podio in 12 delle 16 gare corse finora, Michel in 10, che significa che il Ducati Xerox Team è salito sul podio nel 100% delle gare.



Noriyuki Haga (1° in classifica, 292 punti)
Fino ad oggi Noriyuki non ha potuto ancora replicare la doppietta che fece su questo circuito inglese nel 1998.
“L’anno scorso non ho avuto molta fortuna a Donington ma se dimentico per un attimo il2008, posso dire di aver avuto anche qualche successo, ed alcune vittorie. Sono ancora in testa al campionato ma questo weekend ho l’intenzione di incrementare il vantaggio che ho. Sono certo che i piloti britannici vorranno lottare per conquistare il podio sul loro circuito di casa ma io non sarò certo da meno…!”
Risultati di Haga in Superbike a Donington:
2008: Gara 1 – DNF, Gara 2 – DNF
2007: Gara 1 – 4°, Gara 2 – vincitore
2000: Gara 1 – 4°, Gara 2 – 4°
1999: Gara 1 – 10°, Gara – 6°
1998: Gara 1 -  vincitore, Gara 2 – vincitore

Michel Fabrizio (3° in classifica, 237 punti)
Il pilota romano Michel è salito sul podio nelle ultime otto gare consecutive ed è fiducioso di poter continuare con questo ritmo.
“Dopo i risultati di Misano, due volte sul podio, devo ammettere che qualche pensiero al titolo l’ho avuto ma so che, per avere davvero una possibilità, mi servirebbero delle vittorie e non solo dei podi. A questo punto questo diventa il mio obiettivo, cominciando proprio questo weekend a Donington. Fino ad oggi, il mio miglior risultato in questo circuito è stato un quinto posto ma anche a Misano non avevo mai ottenuto grandi risultati nel passato, mentre  quest’anno è andato tutto bene! Vedremo quindi se riesco a fare una cosa simile anche a  Donington.”
Risultati di Fabrizio in Superbike a Donington:
2008: Gara 1 – DNF, Gara 2 – 5°
2007: Gara 1 – 13°, Gara 2 – 12°

CIRCUITO:
Paese: Regno Unito
Nome: Donington Park 
Lunghezza: 4.023 km
Pole position a sinistra
Curve a sinistra: 5
Curve a destra: 10
Distanza da percorrere: 23 laps = 92.529 km

PRIMATI: Miglior giro – Bayliss (Ducati Xerox) 1’31.575 (2007). Superpole – Bayliss (Ducati Xerox)  1'30.370 (2007).
RISULTATI 2008: Gara 1 - 1. Bayliss (Ducati Xerox); 2. Sykes (Suzuki); 3. Biaggi (Ducati). Gara 2 – 1. Kiyonari (Honda); 2. Crutchlow (Honda); 3. Corser (Yamaha).

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it