FABRIZIO (DUCATI XEROX) RIPETE LA PRESTAZIONE DI MISANO, OTTENENDO OGGI LA POLE PROVVISORIA A DONINGTON PARK
Donington Park (Regno Unito), venerdì 26 giugno: come a Misano, nel primo turno di qualifiche a Donington Park Michel Fabrizio (Ducati Xerox) chiude come il pilota più veloce in pista.
In condizioni meteorologiche instabili, i due piloti Ducati Xerox, Noriyuki Haga e Michel Fabrizio hanno girato con le loro Ducati 1198 sia sull’asciutto (nelle prove libere) che sul bagnato nelle qualifiche.
Nel primo pomeriggio, i piloti Superbike sono scesi in pista per le prime prove libere del weekend in condizioni asciutte. Il folto gruppo di piloti britannici si è fatto notare immediatamente con Camier, Haslam e Ellison subito al comando della classifica ma il pilota italiano Michel Fabrizio si è portato subito nella loro scia abbassando i suoi tempi per chiudere la sessione col quarto tempo. Il suo compagno di squadra Noriyuki Haga, molto veloce solo nel terzo split, ha avuto qualche problema di set up che non lo ha reso confidente nella parte centrale della pista e questo ha significato l’undicesimo posto nella classifica provvisoria delle libere.
La pioggia è arrivata pochi minuti prima della sessione di qualifica costringendo i teams ad un rapido stravolgimento delle moto per testarle in condizioni “wet”. Dopo aver visto vari piloti, forse alcuni inaspettati, registrare giri veloci sul bagnato, la pista si è asciugata molto rapidamente verso metà sessione nel giro di pochi minuti. Entrambi i piloti Ducati Xerox hanno potuto, quindi, abbassare i loro tempi ma, mentre Michel ha trovato quasi subito il feeling giusto sull’asciutto, registrando i giri più veloci della giornata, Noriyuki ha faticato ancora nel secondo split, girando quasi un secondo più piano dal suo compagno di squadra. Il pilota romano è stato l’unico pilota a scendere sotto 1’31, ottenendo la pole provvisoria mentre il pilota giapponese ha chiuso oggi in decima posizione.
Michel Fabrizio 1’30.7
“Non è andata per niente male. Nel primo turno ho avuto un po’ di difficoltà col braccio destro, forse perché ho avuto pochi giorni per recuperare da Misano, ma per le qualifiche non c’è stato problema. Pochi minuti prima dell’inizio del turno ufficiale è cominciato a piovere e sull’acqua si vede che non siamo ancora a posto. Ma la pista si è asciugata molto velocemente e la seconda metà della sessione ho potuto spingere e fare dei giri molto veloci. Sappiamo dove lavorare nel caso che le prove siano bagnate domani e per adesso sono soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto oggi.”
Noriyuki Haga 1’31.7
“Oggi non è stato così facile. E’ la prima volta che giro qui con la 1198 e ho bisogno di più tempo in pista. Abbiamo provato alcuni setting diversi perché ho avuto difficoltà nelle curve veloci, soprattutto nel secondo split, nel senso che non riesco ad aprire il gas perché la moto non reagisce come dovrebbe. So dove dobbiamo migliorare e spero dunque che sia asciutto domani permettendoci di fare i progressi necessari.”
TEMPI: 1. Fabrizio (Ducati Xerox) 1’30.7; 2. Haslam (Honda) 1’31.1; 3, Spies (Yamaha) 1’31.2; 4. Lavilla (Ducati) 1’31.4; 5. Byrne (Ducati) 1’31.4; 6. Camier (Yamaha) 1’31.4….. 10. Haga (Ducati Xerox) 1’31.7
Comments
Nessun commento presente
Add Comment