Ferrari Motor Ferrari Challenge News


27 June 2009

SUPERPOLE BAGNATA; FABRIZIO E HAGA (DUCATI XEROX) PARTIRANNO DALLA SECONDA FILA DOMANI A DONINGTON PARK

sabato 27 giu 2009Round 9 - Donington

Donington Park (Regno Unito), sabato 27 giugno: anche oggi le condizioni meteorologiche hanno condizionato le prove e purtroppo i piloti Ducati Xerox Noriyuki Haga e Michel Fabrizio e le loro Ducati 1198 hanno dovuto qualificarsi durante la terza fase della Superpole sotto una leggera pioggia.  Per le gare di domani si schiereranno entrambi in seconda fila, quinto (Fabrizio) e sesto (Haga).
Le condizioni meteo non hanno causato problemi ai piloti Superbike durante la mattina, e nelle qualifiche tutti i piloti più forti hanno potuto abbassare i tempi registrati venerdi. Michel Fabrizio, l’unico pilota a scendere sotto 1’31 ieri, ha continuato a fare progressi oggi, chiudendo la sessione di qualifica in testa, con un miglior crono tre decimi più veloce rispetto a quello registrato venerdì pomeriggio. La seconda sessione di qualifiche è stata positiva anche per Haga, che, dopo i problemi di ieri, ha ritrovato la strada giusta e a metà sessione è riuscito a fare alcuni giri molto veloci, per registrare il secondo tempo della mattinata, due decimi dal miglior tempo del suo compagno di squadra Fabrizio.



Nel pomeriggio le prime due fasi della Superpole si sono concluse in condizioni asciutte, e sia Noriyuki che Michel sono passati senza difficoltà dalla prima alla seconda e poi all’ultima fase. Nella seconda mini-sessione Michel ha fatto registrare il record della pista, girando in 1’29.6. Degli otto piloti rimasti, quelli che sono usciti subito nella terza fase hanno avuto un leggero  vantaggio perché appena concluso il loro primo giro è iniziato a piovere, impedendo ai piloti Ducati Xerox di spingere senza prendere rischi eccessivi. I tecnici di Haga e Fabrizio si dichiarano soddisfatti della prestazione dei piloti oggi; i due compagni di squadra partiranno dal quinto (Michel) e dal sesto (Noriyuki) posto sulla griglia domani. Insieme a loro nelle prime file saranno Byrne con la 1198 del team privato Sterilgarda, che partirà terzo, e Smrz del Team Guandalini ottavo.
Michel Fabrizio 1’30.7
“Peccato per la pioggia che è arrivata veramente nel momento sbagliato, negli ultimi minuti della Superpole, ma ho fatto del mio meglio e partire dalla seconda fila non è un problema per me. Per domani direi che con le gomme da gara siamo messi abbastanza bene e, riguardo alle qualifiche di oggi, non siamo andati male. Volevo girare sotto 1’30 e nella seconda sessione ce l’ho fatta, registrando anche il nuovo record della pista. Domani vedremo come saranno le condizioni meteo e la temperatura dell’asfalto e poi decideremo con quale gomma posteriore cercare di portare a casa un altro podio.”
Noriyuki Haga 1’31.0
“Abbiamo trovato una buona soluzione oggi riguardo al setting della mia 1198 e ho migliorato sensibilmente i miei tempi. Dobbiamo solo decidere  la gomma  per la gara. La scelta è solo per il posteriore dove abbiamo due soluzioni abbastanza simili, ma bisognerà attendere domani per scegliere anche in funzione della temperatura dell’asfalto. Spero solo che non ci siano condizioni di asfalto umido ma che sia o asciutto o bagnato. Nella Superpole 3 forse avrei potuto spingere di più ma a dire la verità non ho voluto rischiare di cadere; alcuni piloti hanno fatto tempi veloci ma io ho preferito non rischiare e ho concluso sesto.”
TEMPI (Superpole): 1. Spies (Yamaha) 1’29.8; 2. Biaggi (Aprilia) 1’30.0; 3. Byrne (Ducati) 1’30.5; 4. Nakano (Aprilia) 1’30.6; 5. Fabrizio (Ducati Xerox) 1’30.7; 6. Haga (Ducati Xerox) 1’31.0; 7. Checa (Honda) 1’31.3; 8. Smrz (Ducati) 1’34.7

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it