IL TEAM DUCATI NEGLI “STATES” PER UNO DEI GP PIU’ IMPORTANTI PER I SUOI PILOTI E PER LA CASA ITALIANA
Il GP degli Stati Uniti è sicuramente uno dei Gran Premi più attesi e significativi sia per Ducati sia per i suoi piloti. E’ una delle due gare di casa di Nicky Hayden, teatro della sua prima vittoria in assoluto nella categoria, nel 2005, e di un identico risultato nel 2006 mentre si avviava alla conquista del titolo mondiale. Casey Stoner ne ha raccolto il testimone vincendo nel 2007, mentre, l’anno scorso, è stato protagonista di un epico duello con Valentino Rossi, concluso prematuramente da un’uscita di pista e da una conseguente caduta. I due tuttavia avevano tenuto un passo talmente elevato che l’australiano è stato in grado di riprendere la pista e concludere sul secondo gradino del podio.
Ma se i due piloti del Ducati MotoGP Team possono vantare un ottimo “background” per quanto riguarda la pista californiana, l’appuntamento “a stelle e a strisce” è altrettanto significativo per la Casa di Borgo Panigale che negli Stati Uniti ha uno dei suoi mercati di riferimento più importanti, e dove il marchio Ducati si è affermato da tempo come sinonimo di qualità, tecnologia ed esclusività, i segni distintivi del migliore “Made in Italy”.
Valori che si rispecchiano nella determinazione, nell’impegno e nel duro lavoro che il Ducati MotoGP Team è pronto a mettere in campo per consentire ai suoi piloti di affrontare la prossima sfida: Hayden, desideroso di far bene davanti al suo pubblico, dopo la gara determinata e combattuta in Olanda deve continuare a progredire come ha fatto nelle ultime settimane, Stoner deve fare i conti con un’indisposizione fisica che lo ha tenuto lontano dalla lotta per la vittoria sia in Catalunya sia ad Assen, nonostante in entrambe le occasioni non abbia mancato di salire sul podio grazie all’ottimo lavoro fatto insieme alla sua squadra.
LIVIO SUPPO, Direttore del Progetto MotoGP “E’ sempre bello correre a Laguna, e quest’anno lo sarà particolarmente visto che abbiamo in squadra Nicky! Faremo di tutto per mettere Casey nelle condizioni fisiche migliori e per far sì che Nicky possa esprimersi ai suoi livelli sulla sua pista preferita, dove in passato ha vinto due bellissime gare. La moto sta crescendo e siamo fiduciosi che si possa far bene con entrambi i nostri piloti”. CASEY STONER, Ducati MotoGP Team (3° in classifica con 122 punti) “Nelle ultime due gare abbiamo avuto degli alti e bassi che ci hanno impedito di dimostrare tutto il nostro potenziale. Abbiamo lavorato molto sulla moto, riuscendo a trovare un’ottima messa a punto per la gara in entrambe le occasioni, ma io non ero al massimo della forma quando è stato il momento di sfruttare il lavoro fatto. Da Assen siamo venuti subito in America, non c’è stato molto tempo per recuperare quindi, anche se ora mi sembra di stare meglio, vista l’esperienza dello scorso week-end cercheremo di non sottovalutare eventuali sintomi negativi, se compariranno. La pista di Laguna, con i suoi saliscendi naturali, mi è sempre piaciuta molto, così come correre in America, e inoltre la Ducati qui è sempre andata molto bene. Potenzialmente possiamo puntare a fare un buon risultato ma aspettiamo di scendere in pista e vedere come si mettono le cose”.
NICKY HAYDEN, Ducati MotoGP Team (15° in classifica con 26 punti) “Abbiamo ancora molto lavoro da fare ma è stato bello vedere che nelle ultime settimane abbiamo fatto dei progressi. A Laguna dobbiamo fare un altro grande passo in avanti. Non ho in mente nulla di particolare e so che sarà dura, ma farò quello che so fare: continuare a crederci e a lavorare duramente per arrivare dove voglio arrivare. Laguna è una grande pista, con un layout che ti mette alla prova. E’ diversa dalla maggior parte degli altri tracciati che hanno in genere delle sezioni distinte. Laguna è come un unico lungo “split”, da fare tutto d’un fiato se vuoi fare un buon tempo: non è veramente possibile o facile scomporre il giro in diverse parti. Quest’anno si corre nel fine settimana del 4 luglio ed è assolutamente perfetto perché non riesco a pensare ad un modo migliore per celebrare una festa! Ma ci sono tante altre cose che renderanno speciale questa settimana, come avere vicino i miei fratelli che corrono nel Campionato AMA. Inoltre sarà la prima volta che i miei tifosi mi vedranno sulla Ducati che a sua volta in America è un marchio che ha tantissimi sostenitori… Insomma niente previsioni ma gas aperto e staremo a vedere come andrà!” LA PISTA Il circuito di Laguna Seca ha ospitato sei edizioni del Gran Premio degli Stati Uniti, dal 1988 al 1994, prima di uscire dal giro del Motomondiale. Dopo una serie di importanti interventi strutturali, nel 2005 è tornata a far parte del calendario iridato ma solamente per quanto riguarda la classe MotoGP. La pista, che si snoda lungo le colline californiane che circondano Monterey, è famosa per una curva in particolare, la “Corkscrew”, una stretta e spettacolare chicane sinistra-destra in discesa. In effetti l’intero tracciato con i suoi continui saliscendi ricorda le montagne russe, con pochi, brevi, rettilinei e una serie di curve veloci che lasciano di frequente la ruota anteriore sollevata da terra. Il tracciato lungo 3,610 chilometri offre uno spettacolo ideale per il pubblico ma è sorprendentemente lineare per quanto riguarda la messa a punto perché quasi non ci sono rettilinei e quindi nemmeno la necessità di tutti i rapporti del cambio o del massimo della potenza. Le tante frenate in discesa del tracciato rendono le prestazioni della gomma anteriore particolarmente importanti.
I RECORD DEL CIRCUITO DI LAGUNA SECA
Record ufficiale: Casey Stoner (Ducati - 2008), 1’21.488 – 159.483 Km/h Best Pole: Casey Stoner (Ducati - 2008), 1’20.700 – 161.040 Km/h Lunghezza Circuito: 3,610 km Gara MotoGP 2009: 32 giri (115.52 km) Orario gara MotoGP 2009: 14:00 Local time
PODIO 2008 : 1° Valentino Rossi, 2° Casey Stoner, 3° Chris Vermeulen POLE 2008: Casey Stoner (Ducati - 2008), 1’20.700 – 161.040 Km/h
RISULTATI DUCATI MOTOGP TEAM A LAGUNA SECA (MIGLIORE) 2008: 2° (Stoner) 2007: 1° (Stoner) 2006: 8° (Capirossi) 2005: 6° (Capirossi)
DUCATI MOTOGP TEAM - DATI DEI PILOTI
CASEY STONER Età: 23 (nato il 16 ottobre 1985 a Southport, Queensland, Australia ) Residenza: Svizzera Moto: Ducati MotoGP Team Desmosedici GP9 Numero di GP: 120 (59xMotoGP, 31x250, 30x125) Numero di vittorie GP: 25 (18xMotoGP, 5x250, 2x125) Prima vittoria GP: Valencia, 2003 (125) Primo GP: Inghilterra, 2001 (125) Pole position: 20 (16xMotoGP, 2x250, 2x125) Prima Pole position: Italia, 2003 (125) Titoli Mondiali: 1 (MotoGP, 2007)
Risultati Stoner a Laguna Seca in MotoGP: 2008: Qualifica: 1°. Gara: 2° 2007: Qualifica: 1°. Gara: 1° 2006: Qualifica: 7°. Gara: ritirato
NICKY HAYDEN Età: 27 (nato il 30 luglio 1981 a Owensboro, Kentucky, USA) Residenza: Owensboro, USA Moto: Ducati MotoGP Team Desmosedici GP9 Numero GP: 106 (106xMotoGP) Primo GP: GP del Giappone, 2003 (MotoGP) Numero di vittorie: 3 (3xMotoGP) Prima vittoria GP: GP degli USA, 2005 (MotoGP) Pole position: 5 (5xMotoGP) Prima Pole: GP degli USA, 2005 (MotoGP) Titoli Mondiali: 1 (MotoGP, 2006)
Risultati Hayden a Laguna Seca in MotoGP: 2008 Qualifica: 3°. Gara: 6° 2007: Qualifica: 4°. Gara: ritirato 2006: Qualifica: 6°. Gara: 1° 2005: Qualifica: 1°. Gara: 1°
Comments
Nessun commento presente
Add Comment