Ferrari Motor Ferrari Challenge News


04 July 2009

GIORNATA IMPEGNATIVA PER I DUE PILOTI DEL DUCATI MOTOGP TEAM A LAGUNA

sabato 04 lug 2009Round 8 - USA GP - Free Practice

A Laguna Seca, in California, ha preso ufficialmente il via il GP degli Stati Uniti con il primo giorno di prove libere. Casey Stoner e Nicky Hayden sono scesi in pista appena sei giorni dopo la conclusione del Dutch TT in Olanda, un periodo breve soprattutto per il piota australiano che, negli ultimi due round non è stato in condizioni fisiche ideali. 

Stoner, che anche oggi era molto affaticato dopo il primo turno di prove, in questo fine settimana è attentamente seguito dai medici della Clinica Mobile. Nonostante le difficoltà, è riuscito ad aggiudicarsi il terzo miglior tempo ad appena 0.198 secondi dalla testa della classifica. Nicky Hayden invece è ancora piuttosto indietro, dato che non è ancora riuscito a trovare una buona messa a punto.




CASEY STONER (Ducati MotoGP Team)  (3°; 1’22.170)

“Ho potuto risposare abbastanza tra Barcellona e Assen ma se non sono riuscito a risolvere i miei problemi fisici allora, non è sorprendente che nei sei giorni tra il GP in Olanda e adesso stia ancora faticando. La sensazione di stanchezza e malessere qui è cominciata anche prima quindi le prospettive non sono il massimo per ora. Fortunatamente, almeno per quanto riguarda la moto, siamo messi molto bene. Abbiamo già trovato un buon set up, sappiamo che il potenziale è alto, mi piacerebbe solo poterlo sfruttare! Sin da Barcellona abbiamo trovato delle geometrie che mi offrono un ottimo feeling ed è un peccato non riuscire a trarne il massimo profitto: so che potrei essere più veloce la fuori. Comunque non ci resta che aspettare e vedere come si mette. E’ difficile anche per i dottori perché i sintomi non compaiono se non quando comincio a stancarmi e a quel punto le forze calano quasi istantaneamente. E non possono nemmeno darmi degli antibiotici se non sanno che cosa ci sia all’origine di questa cosa. In ogni caso stanno provando dei nuovi trattamenti, vediamo se, per il giorno della gara, la situazione migliorerà, cosa di cui sarei davvero molto grato!”. 

NICKY HAYDEN – (Ducati MotoGP Team)  (14°; 1’23.747)

“Siamo di nuovo dietro, non è certo una cosa che mi piaccia e nemmeno quello che speravo. In alcune situazioni la moto va bene, in altre, come in uscita di curva, non è a posto e manca di accelerazione. E’ strano perché di solito l’accelerazione è uno dei punti di forza della Ducati, quindi stasera dovremo dare un’occhiata alle mappature per vedere cosa ci sia che non funziona. Di solito su questa pista la moto tende spesso ad impennare, mentre la mia non lo fa proprio, quindi c’è qualcosa da sistemare. Vedremo. Oggi ho usato un casco nuovo, dedicato alla festa del 4 luglio. Ci sono i fuochi d’artificio anche se in pista ancora non si può dire che ne abbiamo fatti molti! Speriamo di trovare una strada migliore domani e di riuscire a fare qualche scintilla!”.

Record ufficiale: Casey Stoner (Ducati - 2008), 1’21.488 – 159.483 Km/h
Best Pole: Casey Stoner (Ducati - 2008), 1’20.700 – 161.040 Km/h
Lunghezza circuito: 3.610km
Gara MotoGP 2009: 32 giri (115.52 km)

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it