Massa: “Una ragione per essere felici”
Sarà pure metà estate, ma il Nuerburgring ha tenuto fede alla sua reputazione e oggi, mentre iniziava la preparazione del Gran Premio della Germania, il tempo è stato freddo per tutta la giornata, con forte pioggia nel pomeriggio. Nel caldo e asciutto media motorhome della Scuderia Ferrari Marlboro, Felipe Massa ha incontrato la stampa internazionale per la prima volta in tre settimane dopo Silverstone. Il fatto di essere ormai a metà Campionato ha incoraggiato domande sul prossimo anno. “Può sembrare strano vedere un pilota che pensa già al prossimo anno, ma è normale per una squadra di guardare avanti” ha spiegato il brasiliano. “Sto comunque pensando alla seconda parte della stagione, ma nonostante questo, so bene che, anche se vinciamo tutte le gare che ancora restano da correre, non potremo diventare Campioni. Quindi, in qualità di pilota, voglio tornare a combattere per il titolo e sento di poter fare del mio meglio per raggiungere questo obiettivo, ed è per questa ragione che sto lavorando duramente in termini di sviluppo per l’anno prossimo. Forse fra qualche gara non avremo più nulla da mettere a punto su questa vettura. Questo può essere difficile da accettare, ma forse la cosa migliore è guardare avanti”.
Nonostante una stagione relativamente priva di risultati, Felipe insiste a dire che adora il suo lavoro. “Ho concluso l’ultima gara al quarto posto e sono stato molto felice, perchè partire dall’undicesima posizione, era il miglior risultato che potevamo ottenere. Di certo, sapere che hai fatto il massimo ti fa piacere ed è una ragione per essere felici.”
Sembra che la Scuderia sia, al momento, l’unica squadra pronta a montare il Sistema di Recupero dell’Energia Cinetica sulla propria vettura e Felipe ha spiegato il motivo di questa decisione. “Il KERS è un vantaggio per la nostra macchina. Se lo si toglie, ti dà una possibilità di distribuire il peso in maniera diversa, ma per noi significa perdere tre decimi di secondo. Il KERS è ciò che ci permette di competere con alcune altre squadre. L’anno prossimo, quando costruiremo una nuova vettura partendo da zero, senza pensare al KERS, sarà un’altra storia. Spero che la prossima stagione potremo tornare fra i primi, ma ciò comporterà molto lavoro. Le altre squadre sanno quello che stanno facendo e come costruire una vettura competitiva, che è un’altra ragione per la quale sono incline a proporre idee per la macchina del prossimo anno”.
Quindi, cosa si augura Felipe alla vigilia di questa seconda metà della stagione? “Non so se riuscirò a vincere una gara quest’anno. Cercherò di fare tutto il possibile per raggiungere questo risultato, ma tengo i piedi per terra e so che le gare che restano non saranno affatto facili”.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment