GP di Germania - La pioggia detta le regole al “Ring”
Anche se l'arrivo della pioggia non è una sorpresa per questo circuito, situato in alto sulle montagne dell'Eifel, e caratterizzato da un microclima unico, quando è arrivata l'acqua, è riuscita comunque a trasformare le qualifiche del pomeriggio in una lotteria. Alla fine della giornata, entrambi i nostri piloti erano riusciti ad approdare alla fase finale fra i primi dieci, con Felipe Massa che si è assicurato l'ottava posizione sulla griglia di partenza all'esterno della quarta fila. Kimi Raikkonen parte appena dietro di lui in nona posizione. Una leggera pioggia, come previsto, è arrivata nel bel mezzo della Q1 e si è trasformata in acquazzone durante la Q2, prima che la pista si asciugasse di nuovo, abbastanza per montare le slick nella Q3. Fino a quel punto, entrambe le F60 avevano già utilizzato la loro fornitura di gomme morbide, il che significa che, correndo con le gomme dure, entrambi i piloti Ferrari si sono trovati in leggero svantaggio, ma se, a dispetto del tempo, avrebbero potuto conquistare un posto migliore in griglia di partenza è discutibile. Gli strateghi delle squadra hanno messo in conto la situazione delle gomme, scegliendo di settare entrambe le vetture con un simile carico di benzina, il che dovrebbe produrre due vantaggi per i 60 giri del Gran Premio della Germania di domani: per prima cosa vedremo Felipe e Kimi, se tutto andrà bene, guadagnare posizioni correndo il primo stint di gara più a lungo e secondariamente un maggior carico di carburante mette il pilota in una posizione più flessibile in caso di pioggia e/o entrata in pista della Safety Car.
Mark Webber ha ottenuto la prima pole position in carriera per la Red Bull Renault, il che probabilmente non ha fatto molto piacere al pubblico sugli spalti, che ha visto il compagno di squadra dell'australiano, il tedesco Sebastian Vettel piazzarsi al quarto posto sulla griglia. Questa è stata la prima volta che un australiano ha ottenuto una pole position dai tempi di Alan Jones nel 1980, partito anch'egli dalla prima posizione proprio al GP della Germania, che in quell'anno si correva ad Hockenheim. A dividere i due ci sono le due Brawn Mercedes di Rubens Barrichello e Jenson Button. Nonostante solo la vettura di Lewis Hamilton sia stata modificata con maggiori aggiornamenti, che sono valsi un miglioramento significativo della McLaren, sia lui che il suo compagno di squadra Heikki Kovalainen partiranno dalla terza fila. Felipe condivide la quarta fila con una sorpresa, vale a dire Adrian Sutil, settimo a bordo della Force India. Kimi invece avrà la Renault di Nelson Piquet al suo fianco, all'esterno della quinta fila.
Michael Schumacher è qui per tutto il fine settimana, in quello che era uno dei migliori momenti della sua stagione nel suo periodo di attività, e tutta l'armata di tifosi di Schumi sarebbero pronti in migliaia a inneggiare al loro eroe. E' arrivato da casa sua a bordo di una Ferrari California, l'ultima vettura da strada della Ferrari che il tedesco ha contribuito a sviluppare. Il fantastico nuovo complesso di divertimenti costruito qui al Nuerburgring, ospiterà questa sera il primo incontro di box in assoluto e uno dei due pugili è l'italiano Domenico Spade. Pare che abbia chiesto a tutti i meccanici Ferrari di andare a tifare per lui questa sera.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment