Ferrari Motor Ferrari Challenge News


12 July 2009

GP di Germania - Gara

Nuerburgring, 12 luglio 2009

F. Massa: 3° 1:36.59.216 + 15.906 60 giri, telaio 277
K. Raikkonen: R 55.53.781 DNF 34 giri, telaio 279

Meteo: temperatura aria 19/20 °C, temperatura asfalto 21/23 °C, nuvoloso, qualche sprazzo di sole.

Secondo podio della stagione per la Scuderia Ferrari Marlboro, che ha conquistato il terzo posto nel Gran Premio di Germania grazie a Felipe Massa. Kimi Raikkonen si è dovuto ritirare dopo 34 giri di gara a causa della rottura di un radiatore provocata da un detrito e la conseguente perdita d’acqua dall’impianto di raffreddamento del motore. Grazie a questo risultato, Felipe si è portato al quinto posto nella classifica Piloti mentre la squadra ha consolidato la quarta posizione in quella Costruttori, riducendo il distacco sul terzo.




Stefano Domenicali: “E’ una bella sensazione ritornare sul podio e questo risultato di Felipe è una bella ricompensa per gli sforzi fatti da lui, autore di una gara perfetta, e da tutta la squadra, in pista e a Maranello. Peccato per Kimi, che poteva ottenere un bel piazzamento: è stato davvero sfortunato. Il nostro obiettivo, come avevamo già detto, è di arrivare terzi nel campionato Costruttori e il risultato di oggi ci consente di recuperare parte del ritardo su chi ci precede. Dobbiamo però lavorare molto duramente per riuscirci perché questa stagione resta molto difficile da interpretare: anche in questo fine settimana abbiamo visto un’incredibile altalena fra le prestazioni di certe squadre rispetto alla gara precedente e all’interno di questo stesso Gran Premio. Ci sono molte variabili, soprattutto legate al comportamento delle gomme, che sembrano essere non completamente sotto controllo: riuscirci potrebbe essere molto importante per il prosieguo del campionato.”

Felipe Massa: “Era tanto tempo ormai che non salivo sul podio! Ci tenevamo davvero, dopo una prima parte di campionato molto difficile. Pian piano stiamo migliorando e faremo di tutto per tornare alla vittoria in questa stagione: vorrei tornare a sentire gli inni italiano e brasiliano al più presto! Un’ottima partenza e la strategia sono le chiavi per questo risultato. Nei primi quindici giri facevo fatica a tenere dietro Vettel ma poi credo che anche lui sia andato un po’ in difficoltà con le gomme. Forse sarei riuscito ad ottenere anche una posizione migliore se avessi anticipato un po’ il pit-stop perché anch’io facevo fatica con gli pneumatici ma col senno di poi è facile parlare. Prima della gara non pensavo che sarei comunque potuto salire sul podio: già un posto nei primi cinque mi sembrava tanto. Invece abbiamo visto che macchine in teoria più veloci di noi ci finivano dietro e allora abbiamo realizzato che avevamo una buona chance. Dobbiamo continuare in questa direzione.”

Kimi Raikkonen: “Sicuramente la Germania non mi porta fortuna. Non so quante volte ormai sia accaduto che un problema indipendente dalla mia volontà mi abbia costretto al ritiro: stavolta è stata colpa di un detrito. Peccato, perché penso che avrei potuto ottenere un buon risultato. La macchina era un po’ difficile da guidare all’inizio ma credo che fossimo tutti nelle stesse condizioni. Intorno al giro 14 abbiamo iniziato a vedere qualcosa che non andava e abbiamo provato a gestire la situazione. Poi abbiamo iniziato a perdere molta potenza e la squadra mi ha chiesto di ritornare al box perché non c’era più nulla che potessimo fare. L’incidente con Sutil? Sono cose che succedono in gara, ci siamo parlati e credo che anche lui la veda in questo modo, come del resto l’ha vista la Giuria.”

Chris Dyer: “Questo podio di Felipe è un bellissima ricompensa per tutta la squadra, che ha fatto un grande lavoro durante il fine settimana e nella preparazione di questa gara. Siamo peraltro davvero dispiaciuti per quello che è successo a Kimi, che avrebbe potuto portare a casa dei punti importanti. Questo risultato ci dà una grande motivazione per il prosieguo della stagione: dobbiamo continuare a lavorare con lo stesso impegno per tornare lì dove vogliamo essere. La scelta di rimanere con le gomme morbide anche nella seconda porzione della gara è stata presa sia in base quello che avevamo visto nel primo stint, dove è vero che Felipe aveva un po’ sofferto mentre Kimi non aveva avuto problemi, sia in base alla preoccupazione sul rendimento della mescola più dura con queste temperature.”


Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it