MASERATI IN LOS ANGELES
Solo a Los Angeles, la vettura più spettacolare che sia mai stata proposta con lo stemma del Tridente. Una concept car disegnata da Pininfarina e ispirata alla vettura MC12 da competizione che si è aggiudicata il titolo di campione FIA GT 2005.?
ANNO RECORD PER MASERATI
Maserati North America ha quasi raddoppiato le vendite, con 2100 vetture consegnate nel 2005. La Quattroporte è leader nel proprio segmento di mercato e ha spinto il mercato americano ad un anno record. La California è il mercato principale negli Stati Uniti.
DEBUTTO IN NORD AMERICA ?
I modelli Quattroporte Sport GT e GranSport Spyder in anteprima nordamericana.
UNA VITA DA STAR DELLO SCHERMO
Maserati è tornata protagonista sullo schermo così come sulle strade.
BIRDCAGE 75 – in esclusiva per Los Angeles
“Excellence through passion.” Una concept car che vuole essere al tempo stesso un progetto di super car del futuro, la Birdcage 75 è stata realizzata in occasione del 75° anniversario della Pininfarina. Un anello di congiunzione tra il presente e la tradizione dei prototipi sportivi che ha segnato il rinascimento italiano del design automobilistico negli anni cinquanta, un periodo di grande ottimismo e creatività che ha prodotto alcune delle automobili più belle e più affascinanti del mondo e della Maserati.
Protagonista dell’edizione 2005 del Concours d’ Elegance a Pebble Beach, la Birdcage 75 si avvale dei più avanzati componenti meccanici Maserati, tra cui il motore da 700 cavalli 65 gradi V12. Motorola, partner del progetto, ha dotato la vettura di Seamless Mobility, un’innovativa tecnologia di comunicazione e intrattenimento che proietta l’esperienza di oggi nel futuro.
La Birdcage 75 prende il suo nome dalla vettura da corsa probabilmente più ammirata che la Maserati abbia mai realizzato: la “Birdcage” costruita tra il 1959 e il 1963 e così chiamata per la disposizione complessa dei piccoli tubi che costituiscono il telaio. La Birdcage 75 si basa sull’ultima versione del modello originale, la Tipo 63, dotato di motore centrale V12 (1963).
ANNO RECORD IN NORD AMERICA
“Excellence through passion.” Maserati arriva a Los Angeles, per l’ultima volta all’inizio di gennaio, pochi giorni dopo la conclusione di un altro anno da record. Con 2100 vetture consegnate nei dodici mesi del 2005, Maserati North America registra un nuovo record di vendite negli Stati Uniti e in Canada con un aumento del 53 % rispetto al 2004. Di queste 2100 unità, 1550 sono Quattroporte, la berlina italiana di lusso che si è rapidamente affermata per la propria esclusività. Infatti, fino a novembre, la Quattroporte ha continuato a dominare il proprio segmento, con una quota pari al 36% nel mercato delle berline con un prezzo compreso tra 100.000 e 200.000 dollari. Tra i principali modelli compresi in questo segmento vi sono la BMW 760, le Mercedes S600, S55 e S65 e la Bentley Flying Spur.
Completano le vendite Maserati nel 2005 i modelli Coupé e Spyder, cui va ad aggiungersi la GranSport, che sarà presto affiancata sul mercato dalla GranSport Spyder, esposta per la prima volta negli Stati Uniti proprio qui a Los Angeles.
Il Nord America rappresenta quasi il 40% del volume totale di vendite di Maserati. Maserati North America è guidata dal Presidente e CEO James Selwa, e ha la propria sede a Englewood Cliffs, nel New Jersey. La California è il mercato principale di Maserati negli Stati Uniti. Nel “Golden State”, dove si intrecciano una comunità vivace dedita allo spettacolo e una attiva base imprenditoriale, la zona di Los Angeles è il mercato di vendita più importante per Maserati.
Successo Globale
“Excellence through passion.” Il successo commerciale negli Stati Uniti si riflette nel successo globale del marchio Maserati, che nel 2005 ha registrato un aumento nelle vendite del 25% rispetto al 2004, con un totale di oltre 5.600 unità vendute. Alla fine di novembre, sull’onda del successo della Quattroporte, l’Italia è diventata il secondo mercato mondiale per la Maserati, seguita da Germania e Regno Unito. Maserati non è mai stata così presente come oggi sul mercato internazionale: una realtà commerciale in 56 paesi nei cinque diversi continenti, con una rete di vendita globale di 275 concessionarie. Nei principali mercati mondiali, Maserati controlla direttamente le proprie affiliate, oltre a partecipare ad una joint-venture in Cina.
IL DEBUTTO IN NORD AMERICA
“Excellence through passion.” Due sono i modelli Maserati che fanno il proprio debutto nordamericano a Los Angeles: la Quattroporte Sport GT e la GranSport Spyder, due vetture che presentano lo schema di trasmissione Transaxle - schema di trasmissione che la Casa automobilistica modenese è l’unica oggi nel mondo ad utilizzare sull’intera gamma. Nello schema Transaxle, il cambio è posizionato nella parte posteriore della vettura in un blocco unico col differenziale al fine di garantisce una distribuzione ottimale del peso tra gli assi, ottimizzando trazione e accelerazione, per prestazioni più stabili e bilanciate in tutte le condizioni di guida. In estrema sintesi, questo sistema offre sensazioni di guida straordinarie e una tenuta di strada eccezionale.
QUATTROPORTE SPORT GT
“Excellence through passion.” La versione Sport GT della Quattroporte è stata creata per migliorare le già significative prestazioni che distinguono la Quattroporte da ogni altra berlina di lusso. Gli equipaggiamenti di serie per questa versione comprendono una calandra e prese d’aria laterali con cromatura nera, ispirati alle vetture da corsa Maserati, mentre il cofano è impreziosito dal Tridente tipico delle vetture da competizione Maserati del passato.
Il carattere sportivo della vettura è messo in evidenza, all’interno dell’abitacolo, dal volante con finiture in fibra di carbonio, dall’impugnatura del freno a mano e dai pedali in alluminio.
Le prestazioni della trasmissione sono state ancora migliorate: il pulsante Sport permette al pilota di ridurre i tempi di cambiata fino al 35% grazie all’evoluto software nella CPU del sistema di trasmissione elettro-idraulico. Ad alti regimi, il motore V8 4.2 litri emette un rombo basso ancora più sonoro, grazie a un impianto di scarico appositamente regolato.
Un’attenzione particolare è stata dedicata alla programmazione del software delle sospensioni Skyhook, in modo da garantire un ulteriore miglioramento del comportamento dinamico, permettendo al pilota di regolare il sistema per una guida più confortevole. I cerchi da 20” dal design originale esprimono immediatamente il carattere sportivo della vettura, così come i pneumatici speciali con sistema di controllo della pressione. Il sistema frenante Brembo ad alte prestazioni è ora dotato di tubi in treccia metallica, con dischi forati auto-ventilanti e pinze color titanio.
Grazie ai continui sviluppi messi in atto a Modena, in particolare sul cambio, tutte le Quattroporte MY 06 presentano i livelli di consumo più bassi mai ottenuti, con una riduzione del 16.7% in autostrada, del 5.8% in città e del 9.4% nel ciclo combinato.
GRANSPORT SPYDER
“Excellence through passion.” La GranSport Spyder conserva il temperamento e il look aggressivo della GranSport coupé, con un assetto ribassato di 10 mm, lo spoiler anteriore molto pronunciato e i profili laterali elegantemente inseriti nella scocca principale – per un risultato di migliore prestazione aerodinamica.
Il look sportivo della vettura è completato dai cerchi in lega da 19” dal design identico a quello dei cerchi utilizzati nel Trofeo Maserati, dotati di pneumatici speciali, con un profilo disegnato in modo che la GranSport Spyder risponda ancora più agilmente ai comandi dello sterzo.
La GranSport Spyder condivide con la coupé la versione più evoluta del motore V8 4.2 litri, con 400 Cv e una coppia massima di 452 Nm, che fanno della GranSport Spyder una delle vetture più veloci nella sua categoria. Il motore è dotato di uno scarico disegnato per offrire agli appassionati un rombo profondo, pieno e riconoscibile. Grazie al nuovo specifico software, la GranSport Spyder garantisce cambi di marcia ancora più veloci, in media del 35% più rapidi rispetto al modello precedente.
Il design e i materiali degli interni sono una combinazione perfetta di pelle, tessuto high-tech e fibra di carbonio. La parte superiore della plancia è dotata di inserti in pelle, mentre la parte centrale è rivestita in BrighTex®, lo stesso tessuto high-tech usato sulla vettura da competizione MC12. La GranSport Spyder verrà commercializzata a partire dai primi di marzo 2006.
STAR DELLO SCHERMO
“Excellence through passion.” Maserati gode oggi non solo del successo su strada ma anche di quello mediatico. I modelli Maserati sono infatti presenti negli show televisivi più seguiti sulle reti televisive degli Stati Uniti, tra i quali Entourage e The Sopranos trasmessi sul canale HBO e il recentissimo e ormai popolarissimo anche in Italia, Desperate Housewives su ABC. Maserati è apparsa anche in Nip/Tuck su F/X, canale via cavo di FOX; ed è presente nello show televisivo americano più popolare, CSI su CBS.
Los Angeles, 5 gennaio 2006
Comments
Nessun commento presente
Add Comment