MICHEL FABRIZIO (DUCATI XEROX) DAVANTI A TUTTI NEI TEST UFFICIALI DI IMOLA
Imola (Italia), mercoledì 15 luglio: Michel Fabrizio (Ducati Xerox), dopo aver fatto dei progressi costanti durante la prima giornata di test sul circuito internazionale di Imola, ha aspettato gli ultimi minuti della sessione per fare un’ultima uscita, registrando il giro più veloce in assoluto, 1’49.1.
Il Ducati Xerox Team partecipa sia oggi che domani alle prove ufficiali Superbike organizzate da Infront Motor Sports, sul circuito di Imola. Il circo Superbike ritorna sul tracciato imolese dove è assente dal 2006 e dove si svolgerà il dodicesimo evento dell’anno, in programma per il 27 settembre.
Noriyuki Haga non partecipa a questo importante test per non condizionare il recupero fisico, in vista del prossimo appuntamento di Brno, dopo il grave incidente di Donington Park lo scorso mese.
Fabrizio, che ha vinto la gara Superstock 1000 qui nel 2003, ha iniziato bene oggi e nonostante le temperature molto elevate, circa 60°C di l’asfalto durante il pomeriggio, insieme al Ducati Xerox Team ha potuto fare buoni progressi durante il giorno, provando dei set-up diversi e lavorando con il sistema di controllo di trazione. Durante i 265 minuti di tempo a disposizione per i team Superbike, Michel ha fatto 52 giri ma è stato solo nell’ultima fase della sessione pomeridiana, con l’asfalto leggermente meno caldo, che i tempi hanno cominciato a calare. Cinque piloti sono scesi sotto 1’50 e Michel, pochi secondi prima dalla fine della sessione, è stato il più veloce in assoluto di oggi, registrando un miglior crono di 1’49.1.
Oggi era presente in circuito, come ospite della Ducati, il modello americano Tyson Beckford che, dopo aver partecipato questa mattina al corso di guida DRE a Misano, è voluto venire a salutare Michel e la squadra Ducati Xerox ad Imola.
Michel Fabrizio – “Sono contento ma anche molto stanco! E’ stato davvero caldo oggi. Imola è un circuito che mi piace tanto, anche se l’asfalto è un po’ vecchio. Il tracciato è più o meno com’era nel 2006, solo che c’è questa nuova variante che ha creato un po’ di polemica. Sarà già meno pericolosa quando torneremo per la gare visto che sposteranno il muro all’uscita della chicane. Comunque, oggi abbiamo potuto fare molto lavoro, provando delle cose che non abbiamo mai avuto tempo di fare finora durante la stagione. Ci siamo concentrati sui set-up della moto e la messa a punto del sistema di controllo di trazione. Non abbiamo provato le nuove gomme che ci ha portato Pirelli fino alla fine, e ho avuto tempo di provarne solo una, ma forse è stata quella giusta perché, con il calo della temperatura, ho potuto fare il tempone. Domani continueremo a provare i nuovi pneumatici. Mancano solo cinque gare per cui dobbiamo spingere più che mai. La gara di Imola sarà interessante, abbiamo visto anche le Honda molto forti qui oggi.”
Davide Tardozzi – “Siamo molto soddisfatti della prestazione di Michel; ha lavorato duro nonostante le condizioni difficili. Ci dispiace che Nori non abbia potuto partecipare ma è più importante che continui il suo recupero per potersi presentare a Brno la prossima settimana nella miglior condizione fisica possibile. L’ingegnere di pista di Nori, Ernesto Marinelli, è comunque qui con noi in questi giorni per acquisire dati e informazioni che saranno utili per la gara di settembre.”
TEMPI (1° Giorno): 1. Fabrizio (Ducati Xerox) 1’49.1; 2. Spies (Yamaha) 1’49.2; 3. Rea (Honda) 1’49.6; 4. Xaus (BMW) 1’49.8; 5. Checa (Honda) 1’49.8; 6. Byrne (Ducati) 1’50.3; 7. Sykes (Yamaha) 1’50.4; 8. Haslam (Honda) 1’50.5
Comments
Nessun commento presente
Add Comment