La Ferrari alla 18° edizione del Salone dell'Automobile di Detroit
La Ferrari ha concluso il 2005 confermando la straordinaria capacità di attrazione dei suoi prodotti non solo nei mercati tradizionali ma anche in quelli di recente acquisizione. Pur mantenendo la sua naturale esclusività, per far fronte alla crescente domanda, la Ferrari ha, per la prima volta, incrementato la produzione ben oltre le 5000 unità annue: questo con l'obiettivo principale di ridurre i tempi di attesa delle proprie vetture e per soddisfare le richieste di quei nuovi mercati che hanno registrato trend di crescita particolarmente interessanti.
Dopo un anno di grandi successi commerciali, la Ferrari presenta, per la prima volta in Nord America, al Salone automobilistico NAIAS 2006 di Detroit, due modelli in grado di coniugare diversi elementi storicamente patrimonio della Marca. Si tratta della FXX, il prototipo destinato unicamente a 29 tra i clienti più appassionati e fedeli della Ferrari nell'ambito di uno speciale programma di collaborazione tecnica tra questi e la Casa, e della F430 Challenge, che quest'anno vedrà il suo debutto ufficiale in pista nell'ambito del campionato di Marca Ferrari Challenge Trofeo Pirelli.
La FXX è l'espressione più avanzata di una Granturismo creata a Maranello. Il suo utilizzo è esclusivamente riservato al circuito nell'ambito dello specifico piano di ricerca e sviluppo concordato e costantemente aggiornato, con questo inedito gruppo di "Clienti-Piloti Collaudatori". Questo modello non è infatti omologato per l'impiego stradale e non è previsto alcun impiego nelle competizioni.
La FXX nasce dal know-how che la Ferrari ha maturato con i modelli speciali e le gare, costituendo la base sulla quale costruire le specifiche dei futuri modelli estremi. E' caratterizzata da prestazioni di altissimo livello, raggiungendo valori di assoluta eccellenza. La FXX adotta infatti un motore V12 di 6262 cc in grado di erogare 800 CV a 8500 giri/min. Il cambio è stato sviluppato sulla base di un trasferimento delle strategie derivate dalla F1, con un tempo di cambiata inferiore a 100 ms., quasi equivalenti a quelli delle monoposto, che rappresentano il massimo della tecnologia oggi disponibile. Il peso a secco della vettura è di 1155 kg, con un rapporto peso/potenza pari a 1.44 kg/CV. A dimostrazione delle capacità prestazionali di questa vettura è il tempo fatto registrare sul giro nella pista di Fiorano, inferiore a 1'18''00.
Particolarmente importante è lo studio aerodinamico finalizzato ad un notevole incremento del carico verticale (+40% rispetto alla Enzo), oltre alle partnership con Bridgestone, per lo sviluppo dello specifico pneumatico slick da 19", e con Brembo, che ha appositamente realizzato un sistema di raffreddamento e pastiglie per i dischi in Composite Ceramic Material da 398 x 36 mm. Ulteriore peculiarità della FXX è costituita da un sofisticato impianto di telemetria in grado di fornire informazioni in tempo reale. Nuovo anche il pannello strumenti appositamente fornito da Magneti Marelli con annesso sistema di acquisizione dati.
L'installazione sul tetto di una telecamera puntata verso il posteriore permette di visualizzare le immagini su uno speciale display TFT posizionato sul cruscotto, senza dunque rendere necessari gli specchietti retrovisori.
Il pacchetto FXX comprende la partecipazione ad una serie di 14 eventi in pista che la Ferrari organizzerà nell'arco del biennio 2006-2007 in diversi circuiti in Nord America, Europa e Giappone, incluse le Finali Mondiali. In queste occasioni le vetture saranno seguite da un team ufficiale di tecnici in grado di fornire tutta l'assistenza ed il supporto necessari al cliente impegnato in veste di "Pilota Collaudatore". A corollario degli appuntamenti ufficiali, il cliente potrà anche scendere in pista autonomamente, in occasione di sessioni private. Per chi invece volesse lasciare la propria vettura a Maranello, è previsto che, su richiesta del cliente, la Casa organizzi il trasporto della stessa direttamente sulle varie piste in occasione dei diversi eventi.
In considerazione delle elevate performance della vettura e della unicità del progetto, la consegna di ogni FXX prevede contestualmente un corso di guida ad hoc, seguito da piloti professionisti sulla Pista di Fiorano, dove vengono effettuati tutti i principali collaudi delle monoposto di Formula 1. Dopo la realizzazione di sedile e pedaliera su misura, viene compiuto il classico "shake down" e, a seguire, una sessione di apprendistato sulle metodologie di collaudo.
La consegna dei primi esemplari è iniziata a metà novembre 2005 e si concluderà entro aprile di quest'anno. Il prezzo della FXX e del relativo pacchetto è fissato in 1.5 milioni di euro (tasse escluse); le richieste di adesione al programma sono state vagliate da uno specifico comitato interno.
Presente al NAIAS di Detroit anche la F430 Challenge, la vettura da competizione derivata dalla berlinetta 8 cilindri stradale che, dalla stagione agonistica 2006, prenderà parte al campionato Ferrari Challenge Trofeo Pirelli. Saranno infatti oltre 100 gli esemplari che quest'anno scenderanno in pista nei tre gironi USA, Italia ed Europa in cui è suddivisa la serie.
Con questo modello la Ferrari rinnova ancora una volta la stretta collaborazione che da sempre esiste tra le due anime dell'Azienda, quella granturismo e quella sportiva, assecondando i desideri dei propri clienti che amano le corse. La F430 Challenge mantiene infatti l'aspetto ed il motore da 490 CV della versione stradale, ma incorpora un elevato numero di modifiche mirate all'uso nelle competizioni e molte novità rispetto alla 360 Challenge, alla quale si affiancherà in pista in questa stagione per diventarne poi l'unica protagonista dal 2007.
Dal punto di vista tecnico è notevole il trasferimento dalla Formula 1 applicato all'impianto frenante, che per la prima volta su un'auto da gara Ferrari sfrutta la tecnologia carbo-ceramica (CCM). Di derivazione F1 anche il cambio elettroattuato, che ha la stessa logica di funzionamento delle monoposto da Gran Premio. Allo stesso modo, rispetto alla berlinetta della quale è evoluzione, sono state modificate la quinta e la sesta marcia, nonché la coppia conica per poter sfruttare a pieno le potenzialità del motore su tutti i circuiti. Le nuove gomme slick da 19'' sono state sviluppate appositamente dalla Pirelli per coniugare i severi regolamenti che prevedono anche lunghe distanze con altissime prestazioni.
La F430 Challenge pesa 1225 kg in ordine di marcia (escluso il carburante). L'alleggerimento ha coinvolto tutti i settori del veicolo, dalla meccanica alla carrozzeria. Da sottolineare in particolare l'utilizzo del Lexan® per il parabrezza, della fibra di carbonio per l'intero coperchio del collettore d'aspirazione e l'impianto di scarico specifico.
Tra le altre soluzioni introdotte, spicca il nuovo volante, che è dotato di un sistema di sgancio rapido per agevolare l'accesso in vettura e sul quale sono installati i pulsanti per le comunicazioni con i box, il pit speed (che limita automaticamente la velocità all'interno della corsia box) e la gestione di un nuovo quadro strumenti digitale a colori. Il retro della vettura è caratterizzato dal layout specifico dell'impianto di scarico ultra leggero con terminali alti centrali e dalla griglia modificata al fine di permettere un maggior sfogo dell'aria calda dal vano motore. Le sospensioni sono state modificate nelle barre di torsione, nella rigidezza delle molle e negli ammortizzatori monotaratura per l'uso specificamente racing. I cerchi monodado sono a fissaggio centrale per una veloce sostituzione, facilitata ulteriormente da un sistema di sollevamento pneumatico.
Sempre per i suoi clienti sportivi, la Ferrari sta ultimando lo sviluppo della F430 in versione GT2, il modello da competizione destinato ai campionati nazionali ed internazionali Gran Turismo che quest'anno debutterà con oltre 15 unità. La versione GT2 della F430 parteciperà alla edizione 2006 del campionato American Le Mans Series (ALMS).
Sullo stand Ferrari di Detroit, oltre alle FXX e F430 Challenge, sono presenti anche una F430 Spider e due 612 Scaglietti, modelli che contengono gli elementi di performance, eleganza e piacere di guida caratteristici del Cavallino Rampante.
La coppia di Ferrari 2+2, in particolare, mostra gli aspetti di unicità che scaturiscono dal Programma di Personalizzazione "Carrozzeria Scaglietti", dal quale attinge il 100% dei clienti Ferrari. Viene qui esposta la 612 Scaglietti con lo speciale allestimento "Bicolore", nelle tonalità Nero Daytona e Rubino Micalizzato. In versione decisamente più sportiva l'altra ammiraglia della Marca, dotata dell'equipaggiamento opzionale "Handling GTC" che comprende, tra l'altro, l'impianto frenante con dischi in carbo-ceramica (CCM), cerchi componibili pallinati e software di cambiata F1 evoluto.
A conferma dell'apprezzamento internazionale rivolto alla F430, sia nella versione chiusa che aperta, sono numerosi i riconoscimenti attribuitigli dai magazine di settore: tra gli altri, Road & Track e Auto Week (USA), Quattroruote (Italia), Auto Motor und Sport e Auto Zeitung (Germania), Top Gear (Regno Unito) e Sport Auto (Francia).
Il 2005 è stato per la Ferrari un anno importante sia dal punto di vista dell'organizzazione aziendale che da quello dei successi commerciali e dei nuovi prodotti presentati.
In aprile il Gruppo Ferrari Maserati si è sciolto e la proprietà di Maserati è stata trasferita a Fiat al fine di stabilire con Alfa Romeo una stretta collaborazione tecnica e commerciale soprattutto sui grandi mercati internazionali. Tutt'oggi continua comunque la collaborazione tra Ferrari e Maserati soprattutto a livello industriale, di progetti tecnici, motori e rete commerciale.
A fine luglio, Mubadala, società di investimento del Governo di Abu Dhabi, ha acquistato da Mediobanca il 5% delle azioni Ferrari, configurandosi da subito come un partner affidabile e stabile, capace di portare nuove e convincenti strategie. In questo senso ad inizio novembre, Ferrari e Aldar, società immobiliare di Abu Dhabi, hanno annunciato un accordo esclusivo per lo sviluppo, proprio ad Abu Dhabi, di un'innovativa e entusiasmante area a tema dedicata al Marchio del Cavallino Rampante.
A ottobre sono stati annunciati anche alcuni importanti cambiamenti nell'organizzazione commerciale. La filiale americana, che fa capo a Maurizio Parlato, ha assunto il controllo anche dei paesi del Centro e Sud America. E' stata inoltre annunciata la creazione di una nuova Divisione Commerciale per l'area Asia-Pacifico. Questa regione, che conta 13 mercati tra cui Giappone, Cina, Australia e Hong Kong, è ad alto potenziale di sviluppo e strategica per Ferrari che prevede di realizzarvi importanti successi commerciali.
Nel 2005 la Ferrari ha segnato un nuovo record di vendite con ben oltre 5000 auto consegnate. Questo storico risultato è stato raggiunto grazie alla performance della F430 sia nella versione berlinetta che Spider e della 612 Scaglietti con 834 unità consegnate. Un consistente contributo ai risultati 2005 è stato dato anche dalla Superamerica, serie limitata realizzata in 559 esemplari tutti venduti in pochi mesi dopo la sua presentazione avvenuta nel gennaio scorso al Salone di Detroit.
Al positivo bilancio dell'anno appena trascorso, hanno particolarmente contribuito il Nord America (con un aumento di circa l'8 % sulle vetture consegnate nel 2004), l'Italia, il Regno Unito e la Francia. Sostanziale è stato anche il contributo dei mercati nuovi o in sviluppo (Medio Oriente +41%, Est Europa + 92% e Sud America +36%) che hanno generato un importante aumento dei volumi, senza compromettere il carattere di esclusività del Marchio. In Cina, grazie a una rete commerciale completamente nuova, sono state consegnate 82 vetture con un incremento di circa il 100% rispetto all'anno 2004.
I successi commerciali che hanno caratterizzato il 2005 si sono tradotti per Ferrari in un fatturato e in un risultato operativo che si prospettano in significativo miglioramento rispetto al precedente esercizio.
Il 2005 è stato per Ferrari North America il tredicesimo anno consecutivo di crescita con circa 1550 vetture vendute e un incremento dell'8% rispetto all'anno precendente. Prodotti eccellenti, una rete di distribuzione ampliata e una grande esperienza nel settore sono i motivi principali alla base di questo straordinario risultato.
Il Nord America, con circa il 30% delle vendite del Marchio a livello mondiale, rappresenta il maggiore mercato per la Ferrari. Il principale mercato del Nord America è la California, con il 27% delle vendite, seguito dal Nord Est (16%), dalla Florida (11%), dal Texas (7%) e da Chicago (6%).
La rete di dealer Ferrari nel 2005 è stata ampliata fino a contarne 36 (32 negli Stati Uniti e 4 in Canada), con l'apertura di due nuove sedi nella Silicon Valley (California) e a Las Vegas. Al fine di potenziare le proprie strutture e migliorare i processi, anche i distributori già esistenti negli ultimi anni hanno fatto investimenti significativi che ammontano complessivamente a circa 75 milioni di dollari,. Nel 2004, Ferrari North America ha inaugurato uno showroom al 410 di Park Avenue a New York per esporre i propri straordinari prodotti in una delle location più prestigiose d'America.
Per rafforzare e consolidare la presenza Ferrari in America Centrale e Meridionale, da gennaio 2006 Ferrari North America ha anche la responsabilità dei paesi situati in quest'area geografica. I mercati principali sono Argentina, Brasile, Cile, Messico e Venezuela per un totale di 12 punti vendita. Questo consolidamento potenzierà la rete di distribuzione incrementando il grado di soddisfazione dei clienti.
Ferrari North America Inc., con sede a Englewood Cliffs, New Jersey, è diretta da Maurizio Parlato, presidente e amministratore delegato, ora al suo quarto anno alla guida del maggiore mercato della Ferrari a livello mondiale. Ferrari North America è l'unico importatore e distributore autorizzato di Ferrari nell'America del Nord ed è responsabile di tutte le attività organizzative e operative del Marchio negli Stati Uniti e in Canada, inclusa la formazione tecnica e l'assistenza relativa ai pezzi di ricambio. Ferrari North America ha un punto vendita sulla Costa Occidentale, a San Francisco.
Ferrari Challenge Trofeo Pirelli 2006
Nel 2006 avrà luogo la 14a edizione del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, il più autorevole e professionale Gentleman Racing dell'automobilismo mondiale. Si tratta della rappresentazione dello stile di vita Ferrari che unisce ambientazioni esclusive a competizioni mozzafiato. Il campionato offre ai possessori di F430 Challenge e di 360 Challenge la possibilità di utilizzare le proprie auto da corsa per la finalità per cui sono state concepite. Alcuni circuiti prevedono che i modelli classici gareggino in una categoria a sé stante che talvolta include anche leggendarie monoposto d'epoca. Come attrazione speciale, sarà possibile ammirare la FXX, che scenderà in pista in occasione di determinate competizioni nel corso dell'anno.
Quest'anno il campionato ospiterà la nuova F430 Challenge, la vettura da competizione che deriva dalla berlinetta 8 cilindri stradale. Pur mantenendo l'aspetto e il motore da 490 CV della versione stradale, la F430 Challenge presenta numerose modifiche concepite per le gare su pista, così come un gran numero di nuove caratteristiche rispetto alla vettura attualmente utilizzata, la 360 Challenge, alla quale si affiancherà nella prossima stagione, per diventare poi l'unica protagonista dal 2007.
Nel 2006, il campionato festeggerà la sua tredicesima stagione consecutiva in Nord America con sei appuntamenti previsti nel corso dell'anno, che culmineranno in un evento conclusivo in Italia. La finale di ottobre vedrà la partecipazione di piloti da tutto il mondo, per chiudere la stagione con una due giorni all'insegna della velocità e delle prestazioni. Quest'anno il programma nordamericano prevede che la prima gara stagionale si corra sul circuito Homestead Miami Speedway nella seconda settimana di aprile. In maggio si correrà a Infineon Raceway (California settentrionale), ai primi di giugno a Mt. Tremblant (Canada), a fine giugno, in occasione del Gran Premio di Formula 1, a Montreal, in luglio a Road America (Wisconsin) e in agosto a Portland.
Dal 1996 la Ferrari organizza lo Shell Historic Challenge, riservato a vetture Ferrari costruite fino al 1982, esteso dal 1999 anche alle vetture Maserati. Sono cinque gli eventi previsti per il 2006 in Nord America, alcuni dei quali in concomitanza con le gare del Challenge: Infineon Raceway, Mt. Tremblant, Road America e Portland. Il debutto stagionale è fissato a gennaio, come parte del fine settimana Cavallino Classic, in Florida.
Attività per i clienti Ferrari
Ferrari North America organizza ogni anno eventi speciali per offrire la possibilità ai clienti di condividere la loro passione alla guida di un'automobile speciale. Lo scorso anno, dall'8 al 13 agosto, Ferrari North America ha ospitato il settimo Challenge Rally nella Napa Valley (California) dove, come già era accaduto nel 2004, si sono iscritte il massimo numero di auto possibili, ossia 50 Ferrari: dalle storiche vetture degli anni Cinquanta alle più moderne supercar come la Enzo Ferrari. Il percorso si snodava attraverso le più belle strade della storica regione vitivinicola che, in alcuni casi, sono state chiuse al pubblico per speciali sezioni cronometrate. Il rally si è concluso a Monterrey, giusto in tempo per l'inizio del Concours d'Elegance di Pebble Beach e i relativi festeggiamenti.
Il Corso di Guida di Ferrari North America
Per la prima volta nella sua storia, Ferrari North America organizzerà un Corso di Guida, ufficialmente autorizzato dalla Ferrari di Maranello, denominato "Ferrari North America Driving School", con sede presso il circuito di Mont Tremblant, nel Quebec. I partecipanti avranno l'opportunità di imparare le diverse tecniche di controllo di guida godendosi le vetture al massimo delle proprie capacità, in un ambiente dove la sicurezza rimane una priorità assoluta. Il corso, organizzato su modello di quello "Pilota Ferrari" di Maranello, è focalizzato sull'apprendimento delle migliori tecniche di guida e dà l'opportunità di sperimentare l'avanzata tecnologia delle vetture all'interno di un circuito. Il corso si terrà da maggio a ottobre, le iscrizioni potranno essere effettuate tramite Ferrari North America oppure presso rivenditori autorizzati Ferrari. A breve saranno resi noti con precisione date e prezzi.
Il Ferrari North America Driving School corrisponde al corso base "Pilota Ferrari" che si tiene a Fiorano. Da oltre 10 anni Ferrari S.p.a. organizza corsi di guida che, dopo il corso base, offrono step successivi di crescita, fino ad un vero e proprio corso racing.
Garanzia Power Service per vetture Ferrari nuove e usate certificate
Al fine di garantire tranquillità e sicurezza ai possessori di vetture Ferrari, sia nuove che usate, è disponibile, presso i rivenditori autorizzati, la Garanzia Power Service. Questa formula estremamente completa assicura vantaggi simili a quelli di una garanzia ampliata ed è disponibile in tre diversi pacchetti che, per particolari componenti, garantiscono una copertura assicurativa fino a dieci anni. Nel 2005, presso i rivenditori autorizzati, la sicurezza offerta dalle Garanzie Power Service ha contribuito a un aumento delle vendite di vetture Ferrari usate che ha sfiorato il 30%.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment