Ferrari Motor Ferrari Challenge News


18 July 2009

STONER E HAYDEN NEI “TOP 4” DELLE QUALIFICHE AL SACHSENRING

sabato 18 lug 2009Round 9 - German GP - Qualifying

Nicky Hayden e Casey Stoner domani partiranno entrambi dalle zone alte dello schieramento di partenza del Gran Premio del Sachsenring dopo essersi qualificati rispettivamente con il terzo e quarto tempo. Una pioggia torrenziale ed incessante ha drasticamente ridotto il livello di “grip” dell’asfalto e la sessione è stata costellata da numerose cadute. 

Sono stati ben nove, infatti, i piloti caduti nei sessanta minuti pomeridiani, sette dei quali, compreso Nicky Hayden, nell’insidiosa curva in discesa numero 8. L’americano, protagonista di uno spettacolare “high-side” è atterrato, incredibilmente, sul compagno di marca Niccolò Canepa, che a sua volta è finito in terra. Entrambi fortunatamente non hanno riportato conseguenze. Hayden, che in precedenza era incorso anche in un problema tecnico al cambio, fortunatamente aveva già messo in salvadanaio un ottimo tempo che gli ha poi consentito di chiudere con il miglior piazzamento stagionale. Con le condizioni della pista che si facevano via via più insidiose sotto la pioggia, Stoner ha preferito chiudere la sessione con qualche minuto di anticipo rispetto alla bandiera a scacchi.





CASEY STONER (Ducati Marlboro Team)  3° tempo in 1’33.759
“Sono state qualifiche pazzesche, con la pista costellata di grandi pozze d’acqua e un livello di aderenza ridotto al minimo. Le cadute si susseguivano una all’altra quindi, una volta fatto un tempo che ho pensato sufficiente per una posizione di partenza accettabile, ho deciso di chiuderla lì. L’ultima cosa che mi serviva era una caduta in qualifica, sento ancora gli effetti di quella di Laguna, quindi oggi sono contento di due cose: di essere rimasto in piedi e di aver comunque ottenuto la prima fila. Tanto di cappello a Rossi e a Lorenzo perché oggi, mentre tutti noi abbiamo sofferto problemi di aderenza, loro sembravano andare sui binari. Sono senza dubbio i piloti da battere domani, sia in condizioni d’asciutto sia di pioggia anche se, onestamente, preferirei che la gara fosse bagnata. Infatti so che, in questo caso, potrei essere in grado di arrivare fino in fondo in condizioni fisiche abbastanza buone da potermela giocare con qualche chance in più”. 

NICKY HAYDEN – (Ducati Marlboro Team)  4° tempo in 1’34.404
“Sotto un certo punto di vista la sessione di oggi potrebbe essere definite disastrosa ma ho ottenuto il mio miglior piazzamento dell’anno quindi va bene così! Appena ho messo le ruote in pista con la moto numero uno è successo qualcosa al cambio. Si è bloccato in seconda ed ho dovuto tornare al box completando il giro senza mai cambiare. Non mi sentivo altrettanto a mio agio con la seconda moto ma sapevo che non avrei avuto altro per tutto il resto del turno. Nei primi giri sono stato cauto ma poi, con un paio di aggiustamenti al set up, le cose hanno cominciato a funzionare. A dieci minuti dalla fine avevo un ottimo passo e ho provato chiaramente la sensazione di poter fare qualcosa di speciale. Ho fatto segnare il mio miglior tempo nel primo “split” ma, nella sezione in discesa, ho perso il posteriore e non c’è stato più nulla da fare. Sfortunatamente ho colpito Niccolò e spero davvero che lui sia ok perché è stata colpa mia. Io non ho riportato nessuna conseguenza. Ho spinto troppo in un punto troppo scivoloso. Stava piovendo forte ma sentivo che potevo essere più veloce”.  

Record ufficiale: Dani Pedrosa (Honda - 2007), 1’23.082  - 159.066km/h
Best Pole: Casey Stoner (Ducati - 2008), 1’21.067 – 163.020 Km/h

Pole 2009: Valentino Rossi (Yamaha), 1’32.520 – 142.84 km/h
Lunghezza del circuito: 3.671km
Gara MotoGP 2009: 30 giri (110.130km)

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it