Corradi il ciclo dei seminari sull'automobile">[Università di Modena] Ingegneria del Veicolo - Si è concluso con gli interventi degli ing. Ramaciotti e Corradi il ciclo dei seminari sull'automobile
Dopo l'ottima introduzione dell'ing. Antonio Cesaretti, ex project leader della piattaforma Maserati Quattroporte/GranTurismo, oggi collaboratore alla Magistrale di Ingegneria del Veicolo dell'Università di Modena, questa settimana si è conclusa nel migliore dei modi la serie di seminari dedicati espressamente alla progettazione del veicolo ed organizzati direttamente dal Prof. Fabrizio Ferrari, TUTOR aziendale in UNIMORE.
Quindi, dopo l'introduzione generale, con pure cenni storici, su come si organizza la progettazione e la produzione dei un nuovo veicolo (link), si è passati, da giovedì 15 all'analisi più specifica di singoli aspetti progettuali, ad iniziare dal design, inteso essenzialmente come stile + engineering, come d'obbligo in campo automotive.
A trattare approfonditamente questo tema, tanto affascinante quanto a volte controverso, l'Ing. Lorenzo Ramaciotti, Direttore di tutto il reparto design del gruppo FCA e giunto appositamente da Torino. Tra i vari argomenti sviscerati, soprattutto è emersa la particolare importanza e la centralità della figura del designer/progettista, nel processo di impostazione di una nuova automobile, in quanto si tratta di una figura che riunisce in se una visione quanto più possibile completa e "d'insieme" del veicolo stesso, potendo così catalizzare ed indirizzare le varie competenze e specializzazioni specifiche, di ogni singolo settore della progettazione e contribuendo così a creare quella necessaria armonia e visione d'insieme del prodotto, assolutamente indispensabile per un prodotto così industrialmente complesso come l'automobile!
Non a caso, lo stesso Ing. Roberto Corradi, Direttore dello Sviluppo Prodotto Maserati e relatore dell'intervento conclusivo della serie, giovedì 16 maggio, ha anch'egli sottolineato la particolare importanza del designer, soprattutto per quanto riguarda i veicoli della categoria PREMIUM come la Maserati, pur descrivendo compiutamente tutte le fasi di progettazione e sviluppo tecnico di un nuovo progetto di vettura, sino ai collaudi finali ed all'impostazione della linea dì produzione stessa.
Certamente una serie di interventi ben calibrati tra loro e con una buona continuità: quindi assolutamente esaustivi, per ciò che riguarda lo specifico tema del progetto di una nuova automobile.