TESI MASERATI A INGEGNERIA DI MODENA
Con una cerimonia informale, è stato consegnato dalla Modelleria Modenese ieri, giovedì 17 dicembre, il modello Maserati “Evo12 Levante”, oggetto di una Tesi di Laurea di Ingegneria all’Università di Modena.
Il modello, in scala 1:5, è stato realizzato dalla Modelleria Modenese, sulla base dello studio virtuale al CAD dello studente Enrico Battelli (laureato con 110 + lode), con la supervisione del Prof. Fabrizio Ferrari, docente di Disegno di Carrozzeria all’ultimo anno della Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo dell’Università di Modena e Reggio Emilia e con la collaborazione dell’ufficio tecnico Maserati che, nella persona dell’Ing. Antonio Cesaretti, ha fornito tutte le informazioni ed i dati tecnici del layout di base (telaio, sospensioni e organi meccanici principali) della vettura sulla quale sviluppare lo studio della nuova carrozzeria: la Maserati MC12.
La consegna è avvenuta in Presidenza del Dipartimento di Ingegneria, alla Presenza del Preside, Prof. Giuseppe Cantore, dello stesso Prof. Fabrizio Ferrari e del titolare della Modelleria Modenese, Valter Bertacchini, il quale si è dichiarato più che soddisfatto di aver potuto, non solo ospitare nella sua azienda lo studente per lo stage, ma anche di aver contribuito ad offrire in questo modo, ulteriore supporto ad una delle aziende tra i suoi maggiori clienti: la Maserati Automobili, vero patrimonio dell’industria automobilistica, non solo modenese ed italiana, ma a livello mondiale!
Ora il modello in scala della Maserati “Evo12 Levante”, rimarrà a far bella mostra di se nei locali della Presidenza di Ingegneria dell’Università di Modena, ad esempio per tutti i giovani studenti che si apprestano a seguire questa difficile ma affascinante strada e soprattutto a dimostrazione della lungimiranza e dell’interesse della Maserati, a supporto della nostra maggiore risorsa per il futuro: i giovani aspiranti Ingegneri con la specializzazione del Veicolo!
Comments
Nessun commento presente
Add Comment