INGEGNERIA DEL VEICOLO - Venerdì 12 febbraio la presentazione della nuova Tesi di Laurea Maserati
Quasi a conclusione, la nuova Tesi di Laurea in Ingegneria del Veicolo all'Università di Modena, ancora una volta in collaborazione con la Maserati.
In questo caso, lo studio riguarda il progetto di una inedita versione Limousine, elaborata sulla base della Quattroporte. Studio realizzato dallo studente Leonardo Vittuari ed interamente condotto all'interno della INTERCAR MODENA, azienda specializzata in carrozzerie speciali di questo tipo.
Il progetto, realizzato ancora una volta in collaborazione con la Maserati, s'inserisce nell'ambito del Corso di Disegno di Carrozzeria del Prof. Fabrizio Ferrari, il quale è ovviamente relatore di questa stessa Tesi.
Da sottolineare, come nello studio, caratterizzato da un passo allungato di 1200 mm (rispetto alla versione originale), con frontale e posteriore ristilizzati, oltre alla modellazione in 3D della nuova carrozzeria, è stato approfondita anche la parte riguardante la ri-omologazione, grazie all'apporto dell'Ing. Antonio Cesaretti (ex Maserati) ed anche per ciò che riguarda il calcolo strutturale del telaio, sempre grazie all'apporto dell'Ing. Cesaretti e dell'apposita struttura denominata "Mille Chili Lab", organizzata dall'Università di Modena in collaborazione con la Ferrari e sita presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment