INGEGNERIA MAGISTRALE: una nuova Tesi di Laurea per DISEGNO DI CARROZZERIA
L'azienda ospitante lo stagista, Emanuele Olivieri, è ancora una volta la Modelleria Modenese, molto ben conosciuta nell'ambiente quale fornitore esclusivo delle maggiori aziende del polo modenese: da Ferrari a Maserati, poi ancora Lamborghini e Pagani.
Anche in questo caso, lo scopo della tesi è quello di studiare al CAD, sulla base di una piattaforma di un'auto reale, un nuovo complessivo di carrozzeria per vettura stradale omologabile.
Il tema, si sviluppa sulla base di un layout meccanico molto sportivo, per una vettura davvero estrema, da produrre in serie limitata.
Dopo la creazione del modello matematico 3D, si passerà alla fresatura automatica di un modello fisico per la presentazione, unitamente ai vari rendering.
Per questo studio, il candidato si avvale di Catia: lo stesso software normalmente in uso nelle maggiori aziende automobilistiche.
Attualmente, dopo una prima fase di studio della piattaforma di base, sono in fase di concepimento i volumi della carrozzeria, studiati sulla base di varie soluzioni tecniche innovative.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment