Ferrari Motor Ferrari Challenge News


19 September 2016

Menu dei Motori: vent’anni di passione e tradizione!


Era il 7 novembre del 1996 quando, al Ristorante Lauro di Modena, all’epoca il celebre “ristorante dei motori”, sin dagli anni ’70 meta abituale di piloti, tecnici e dirigenti dell’ambiente motoristico della “Terra dei Motori”, ma soprattutto di clienti ed appassionati da tutto il mondo, s’inaugurava il primo “menu motoristico”, alla presenza di un nutrito gruppo di artigiani e di personaggi locali, tra cui il pilota Gigi Villoresi, il cappellano dei piloti, Don Sergio Mantovani, il famoso “Don Ruspa”, Francesco Stanguellini e l’allora Direttore Tecnico Lamborghini, Ing. Luigi Marmiroli.

Nemmeno un anno dopo, giusto in occasione del 50° anniversario della Ferrari (1997), già s’inaugurava il secondo numero, primo vero “Menu dei Motori”, con tanto di logo! Dal “Ristorante dei Motori” era naturale che nascesse il “Menu dei Motori”, da un’idea del giornalista e designer Fabrizio Ferrari e di Lauro Malavolti, il famoso ristoratore, ex cameriere alla Trattoria Cantoni di Modena (negli anni ’60, altro luogo frequentato abitualmente dai dirigenti della Maserati e dallo stesso Enzo Ferrari).
VAI AL SITO DEDICATO: VIDEO, PHOTOGALLERY E TUTTI I COMUNICATI RELATIVI ALLE ATTIVITà DI QUESTI 20 ANNI DI MdM
Da allora, la tradizione non è mai venuta meno e, nei primi dieci anni (sino al 2006: in occasione del 10° anniversario dello stesso MdM) ogni nuovo numero, annuale, era presentato durante la cena di gala d’inaugurazione; sino al 2001 sempre al Ristorante Lauro e poi, dopo che questo fu ceduto, in tutta una serie di luoghi di culto del motorismo modenese: da Villa Casinò Riva di Nonantola (2002) al Club “La Meridiana” di Formigine (2003), sino a Ristorante Vinicio di Modena (2004: in occasione del 90° Maserati).

Un periodo storico davvero “ruggente” con l’ormai tradizionale cena di gala annuale, ogni volta presenziata dai più famosi e celebrati personaggi del mondo motoristico dell’epoca: da Franco Gozzi a Sergio Scaglietti, Carlo Benzi, Giulio Alfieri, Paolo Stanzani, Tonino Lamborghini, Giotto Bizzarrini, Leonardo Fioravanti, Tom Tjaarda, Sandro Munari, Eugenio Alzati, Ermanno Cozza, Fiorenzo Fantuzzi, Vittorio Di Capua, Giorgio Venturelli, Luigi Marmiroli, Walter Ghidoni, Francesco Stanguellini, Adolfo Orsi, Carlo Maserati, Horacio Pagani, Bruce Qvale, Valentino Balboni, Nicola Materazzi, Giuseppe Greco, Marcello Sabbatini, Umberto Panini, Luigi Chinetti jr. e molti altri ancora.
LEGGI TUTTE LE NEWSLETTER E LA STORIA DELLE VARIE ANNATE
Non è quindi un caso se, il Menu dei Motori è divenuto negli anni un classico irrinunciabile a livello internazionale, per gli appassionati.
Quest’anno, eccezionalmente, in occasione del 20° anniversario (1996-2016), uno dei due fondatori, il Prof. Fabrizio Ferrari, ancora una volta insieme a Lauro Malavolti, hanno voluto rinverdire la tradizione, organizzando però un evento un po’ riservato, unicamente ad invito, al Ristorante Vinicio di Modena, il prossimo venerdì sera 23 settembre, come momento particolare, non casualmente la sera prima dell’apertura di Motor Gallery, altra tradizione della “Terra dei Motori” che si sta affermando a livello internazionale. Come dire: beneaugurante no?
Anche in questo caso, ai vari personaggi noti, si unirà la schiera degli artigiani, consulenti e restauratori, che da sempre costituiscono la “spina dorsale” dello stesso Menu dei Motori. Nell’occasione, Fabrizio Ferrari e Lauro Malavolti, premieranno i “Fedelissimi” ed i “Sostenitori” del Menu dei Motori mentre, prima della cena di gala, sarà organizzato un dibattito, a cura di Fabrizio Ferrari e dell’Ing. Luigi Marmiroli, dove i vari personaggi presenti, si alterneranno a discutere di questi vent’anni e soprattutto di quelli che saranno gli sviluppi futuri.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

Ristorante Vinicio Modena: Tel. 059.280313 email: info@ristorantevinicio.it

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it