[DRIVING GAMES] RIDE 2 disponibile
All’interno del titolo sono presenti modalità single player e anche multiplayer. All’interno della modalità single player è presente una corposa campagna chiamata World Tour, assieme alla gara singola, prove libere, time attack ecc. Il multiplayer permette ai giocatori di sfidarsi in combattute gare contro i propri amici oppure contro i giocatori di tutto il mondo.
Ride 2 è disponibile per Playstation 4, Xbox One e PC Steam.
Milestone in questi ultimi anni hanno prodotto moltissimi racing game di differente tipologia siano essi su quattro o due ruote; l’azienda è sostanzialmente specializzata in videogame coesistici proprio come la Codemasters; a differenza di quest’ultima però Milestone si è specializzata maggiormente in racing game dedicati al mondo delle due ruote (anche se hanno sempre prodotto eccellenti racing game dedicati alle auto: la serie WRC, il recente Sébastien Loeb rally evo, Evolution GT ecc). L’azienda Milanese infatti ha sviluppato moltissimi videogame dedicati alla maggioranza dei campionati mondiali provenienti dal “mondo” delle due ruote siano essi su pista oppure su sterrato. L’azienda milanese ha lavorato a stretto contatto con licenze prestigiose quali la Dorna e la Fim e recentemente dedicando un titolo al Pluricampione italiano di Moto GP Valentino Rossi. Nel corso degli anni hanno sviluppato videogame dedicati alla Superbike, alla Moto GP, videogame generalisti dedicati alle due ruote di serie come Superbke Riding Challenge (titolo in concorrenza su PS2 con il mitico e purtroppo unico Tourist Trophy realizzato dai creatori di Gran Turismo) ed infine hanno realizzato il racing game ufficiale del mondiale MXGP (unico vero racing game per console current gen davvero “degno di nota” dedicato al mondo del motocross…almeno in attesa di un ritorno in grande stile di MX vs ATV dei Rainbow Studios……).
» Leggi la notizia completa
[DRIVING GAMES] FORZA MOTORSPORT 6 APEX disponibile per Windows 10
All’interno del titolo sono presenti nuove modalità di gioco tra cui un nuovissimo Tour esibizione, la Serie sotto i riflettori, gli obiettivi bonus in gara e una innovativa meccanica di punteggio. Il titolo è sviluppato sul motore grafico ForzaTech che su PC permette al titolo di spingerlo fino a risoluzioni in 4k.
Forza Motorsport 6 Apex è disponibile in versione Free To Play in esclusiva per Windows 10.
» Leggi la notizia completa
[DRIVING GAMES] FORZA HORIZON 3
La serie Forza Horizon nata nel 2012 rappresenta la parentesi più “caciarona” e arcade rispetto alla seriosa controparte simulativa della serie principale Forza Motorsport. Il gameplay infatti è estremamente semplificato rispetto alla serie principale seppur non privo di una certa “fisicità” nella guidabilita dei mezzi che sottolinea l’origine comune con Forza Motorsport. La serie ha sostanzialmente sostituito la compianta serie Project Gotham Racing nel ruolo di racing game arcade esclusivo della console Microsoft.
Anche quest’anno i giocatori dovranno competere per aggiudicarsi il festival Horizon; manifestazione automobilistica che unisce competizioni, sfide on the road e musica. Il primo capitolo ha portato i giocatori a competere per aggiudicarsi il festival all’interno del territorio interno del Colorado. Il secondo capitolo invece ha portato i piloti del festival nel vecchio continente; precisamente tra la Francia e il Nord Italia. Il terzo capitolo cambia setting questa volta glia sviluppatori hanno optato per la vasta Australia.
» Leggi la notizia completa
[DRIVING GAMES] F1 2016 disponibile
Il titolo presenta un corposo single player assieme ad un variegato multiplayer. Il singolo giocatore presenta numerose modalità tra cui carriera, campionato, gara singola, prove libere ecc; la componente multiplayer del titolo permette ai giocatori di organizzare numerosi eventi online sia pubblici sia privati.
Si tratta di un gioco dotato di un modello di guida altamente scalabile per adattarsi al meglio sia agli esperti sia ai neofiti grazie ad un livello di difficoltà totalmente personalizabile.
Il titolo è disponibile per Xbox One, Playstation 4 e PC, Steam.
Anche quest’anno arriva sugli scaffali il nuovo capitolo della serie dedicata alla formula 1 di Codemasters assieme ad una gradita sorpresa per i fan della saga: la reintroduzione della modalità carriera. Finalmente dopo i primi due capitolo sviluppati per current gen sostanzialmente incompleti a causa delle difficoltà incontrate dagli sviluppatori nel dover realizzare in breve tempo un titolo completo su le nuove e differenti periferiche PS4 e Xbox One, a causa della ingente mole di lavoro necessarie per riuscire a “traghettare” la serie sulle current gen gli sviluppatori furono costretti a rilasciare sostanzialmente dei capitoli incompleti dal punto di vista contenutistico. Con F1 2016 finalmente Codemasters è riuscita a padroneggiare al meglio il linguaggio di programmazione delle nuove console per cui questo nuovo capitolo della serie dedicato alla Formula 1 è finalmente completo a livello contenutistico senza tuttavia alcuni interessanti contenuti extra che furono introdotti nei vecchi capitoli (mancano infatti le sfide storiche e le F1classiche presenti nell’edizione del 2013.
» Leggi la notizia completa
[DRIVING GAMES] ASSETTO CORSA disponibile la versione console
Si tratta di un simulatore impegnativo e realistico che tenta di riproporre al giocatore appassionato le identiche sensazioni che si provano al volante di un vero bolide. Il discreto parco macchine (piuttosto scarno se paragonato a simulatori concorrenti) garantisce una totale fedeltà dei modelli riprodotti grazie soprattutto al supporto di numerose case automobilistiche tra cui Ferrari; anche i tracciati presenti in numero esiguo rappresentano alcuni dei più riconoscibili ed apprezzati nel panorama dell’automobilismo.
Finalmente l’incredibile simulatore di guida prodotto da Kunos Simulazione debutta ufficialmente anche su console con una versione completa che include tutte gli aggiornamenti usciti dopo il lancio ufficiale del titolo avvenuto su Steam in ealy access già tre anni fa. Inoltre grazie alla partnership con 505 Games il titolo è disponibile anche in versione retail. Assetto Corsa finalmente arriva su console, il titolo deve sfidare altri “simulatori” concorrenti tra cui gli iconici racing game mainstream di Microsoft e Sony; Gran Turismo e Forza Motorsport assieme ad un rivale “già conosciuto” su PC ossia Project Cars
» Leggi la notizia completa
[DRIVING GAMES] VALENTINO ROSSI THE GAME disponibile
I titoli che sfruttano licenze prestigiose quali F1, Moto Gp, Fifa ecc sostanzialmente sono titoli che escono con cadenza annuale, per questo motivo spesso e volentieri si tratta di serie che si modificano e rinnovano nel corso degli anni limando e migliorando le proprie caratteristiche tecniche ed i propri difetti ma senza mai rinnovarsi completamente. Milestone, attuale detentrice della licenza ufficiale della Moto GP ha deciso di sviluppare un nuovo capitolo che non si configura come un sequel vero e proprio ma che probabilmente rappresenta più un seguito spirituale. Il racing è stato prodotto grazie alla collaborazione del pilota connazionale Valentino Rossi, pluricampione della moto GP e vincitore di nove campionati ufficiali. L’obbiettivo di Milestone era sostanzialmente quello di ripercorrere la storia di Valentino Rossi e quella della Moto Gp. Milestone ha dichiarato infarto che Valentino è una delle figure più importanti del mondo della Moto GP visto che si tratta di un pilota che rappresenta il passato, il presente ed anche il futuro di questo sport: dato che Valentino compete in questa disciplina da oramai quasi trent’anni e che ancora adesso è uno dei possibili vincitori del mondiale attualmente in corso, inoltre grazie alla sua scuola di preparazione: la VR46 accademy rappresenta il futuro dato che molto futuri campioni che attualmente gareggiano in Moto 3 e Moto 2 provengono dalla sua scuola di preparazione: la VR46 Accademy.
» Leggi la notizia completa
[DRIVING GAMES] DUCATI 90th The Official Videogame by Milestone
L’instancabile Milestone nonostante il lancio (imminente del nuovo racing dedicato a Valentino Rossi) ha rilasciato un nuovo racing game dedicato agli appassionati della Ducati. Lo scopo del titolo è infatti quello di omaggiare le celebri rosse di Bologna grazie ad una selezione di mezzi iconici prodotti dagli anni cinquanta fino ai modelli più recenti.
Gli sviluppatori italiani, forti del loro know how acquisito dopo lo sviluppo di molteplici titoli motociclistici coesistici quali Moto GP, MXGP e in passato anche Superbike e sopratutto grazie allo sviluppo del recente racing Ride.
» Leggi la notizia completa
[DRIVING GAMES] Assetto Corsa Japanese Car Pack
Il nuovo simulatore degli italiani Kunos Simulazione è divenuto in breve tempo un titolo di culto per tutti gli appassionati hardcore che da tempo desideravano avere un simulatore di guida senza compromessi in cui guidare alcune delle vetture iconiche del mondo dell’automobilismo. Durante il primo lancio ufficiale del titolo erano evidenti la sua natura prettamente da indie games, si tratta di un titolo incredibile considerando che è stato sviluppato da un team dis viluppo estremamente piccolo. Il titolo infatti presentava un quantitativo di vetture sicuramente molto inferiore a quello dei simulatori main stream quali Forza Motorsport o Gran Turismo pur presentando alcune delle vetture più amate dagli appassionati di auto di tutto il mondo. All’inizio però erano presente quasi unicamente marchi e modelli provenienti dal “vecchio continente” come Lotus, Alfa Romeo, Ferrari, BMW, Pagani ecc dimenticandosi in buona parte di USA e sopratutto del Giappone.
Durante il periodo successivo al lancio di AC gli sviluppatori hanno rilasciato numerose patch correttive ed espansioni che hanno aggiunto numerose nuove vetture, modelli iconici, hanno introdotto nuovi marchi tra cui Lamborghini, Ford, Nissan ecc.
Il numero di vetture provenienti dal sol levante era tuttavia piuttosto limitato, per questo motivo Kunos ha realizzato un nuovo car pack con l’intento di “importare” (è proprio il caso di dire) alcune delle più amate vetture di importazione provenienti dal Giappone.
» Leggi la notizia completa
[DRIVING GAMES] GRAN TURISMO SPORT debutto in ottobre per PS4
I racing game esclusivi quali Gran Turismo e Forza Motorsport negli anni hanno sempre permesso agli sviluppatori di mostrare le incredibili capacità grafica delle varie console di casa Sony e Microsoft fin dai tempi del primo mitico Gran Turismo per Ps1, al debutto della serie su PS2, l’arrivo ufficiale del suo rivale Forza Motorsport su Xbox i nuovi capitoli della serie GT e Forza rispettivamente su Ps3 e Xbox 360. Oggi Xbox con la nuova console One ha permesso a tutti gli appassionati di trovare la propria serie racing preferita grazie a due capitoli della serie Simulativa (light sim) Forza Motorsport accompagnata dal consueto racing game arcade più “caciarone” rappresentato dallo spin off Forza Horizon 2 (anche se purtroppo sembra oramai scomparsa la mitica serie Project Gotham sviluppata dai compianti Bizzare Creation sulle precedenti versioni delle console Microsoft).
Sony ancora adesso (parlando di racing game) arranca rispetto alla rivale di casa Redmond dato che al momento l’unico racing game esclusivo Ps4 è il travagliato e discusso DriveCLub prodotto da Evolution Studios (gioco che sembrerebbe essere stata anche la causa, purtroppo della dipartita dell’abile team di sviluppo inglese); nonostante i numerosi problemi del lancio di DriveCLub oggi il titolo ha mostrato le sue ottimi doti a tutti gli amanti di racing game arcade possessori di una Playstation 4. Alla nuova console di Sony però mancava ancora la sua serie Racing più importante, ossia un nuovo capitolo della serie Gran Turismo, il simulatore di guida mainstream (light sim) esclusivo legato indissolubilmente alla console di Sony.
» Leggi la notizia completa
[DRIVING GAMES] FORZA MOTORSPORT 6 NASCAR EXPANSION PACK
L’espansione introduce alcune novità tratte dai regolamenti ufficiali delle famigerate competizioni delle Stock Car americane quali la partenza lanciata (rolling star) assieme ad una nuova modalità quick stop.
Nel mondo dei videogiochi e delle simulazioni di guida sono stati molti gli sviluppatori che hanno realizzato videogame sfruttando la licenza ufficiale della Nascar tra le produzioni migliori ricordiamo per esempio gli eccellenti simulatori dei compianti Papyrus Games con la serie Nascar Racing oppure i titoli maggiormente mainstream di EA sport. La licenza ufficiale attualmente è di proprietà di Eutechnyx che ha realizzato titoli di discreta fattura. Tuttavia nel tempo la licenza è confluita in altre interessanti produzioni come Gran Turismo e Forza Motorsport grazie all’introduzione di veicoli, tracciati e sopratutto grazie alla consulenza di piloti ufficiali di questo adrenalinico sport.
Gli sviluppatori di Turn Ten hanno realizzato un nuovo expansion pack dedicato alle mitiche Nascar, l’espansione è disponibile dal 17 maggio con un costo di 20 euro.
» Leggi la notizia completa